Come è noto a tutti, Microsoft ha avviato da un po’ di tempo il famoso programma Xbox Insider, con la possibilità di rendere partecipi gli utenti allo sviluppo di nuove funzionalità, permettendo loro di essere direttamente dei tester. Se avete intenzione di partecipare ma non sapete a quale livello accedere (rischi inclusi), questa guida fa al caso vostro.

Di cosa si tratta

Come accennato poc’anzi, Xbox Insider vi dà la possibilità di essere dei tester. La vostra console diventa un banco di prova per testare su campo tutte le nuove funzionalità in arrivo, la loro compatibilità e verificare di persona se queste presentano errori o meno. Tale funzionalità è estesa anche ai giochi Preview.

Il programma mette a vostra disposizione dei sondaggi, alcuni brevi e rapidi altri più completi, grazie ai quali segnalerete la vostra esperienza in merito alle nuove feature. Ma non solo: saranno presenti delle quest da completare che, oltre a indirizzarvi direttamente alle nuove funzionalità, vi daranno un punteggio che indicherà il vostro livello di Insider. Con Xbox Insider potrete inoltre suggerire nuove funzionalità oltre a valutare quelle già proposte e in fase di sviluppo.

Diventare Insider e Xbox One Update Preview

Diventare Insider è semplicissimo. Dallo store cercate e scaricate Hub di Xbox Insider. A fine installazione aprite l’app ed il gioco è fatto. Attraverso l’app potrete partecipare al programma Xbox One Update Preview, strumento grazie al quale riceverete in anteprima gli aggiornamenti per la console. Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo, selezionate quale console inserire nel programma e, nella scheda successiva, apparirà la scelta del livello di partecipazione.

Xbox One Update Preview vi dà la possibilità di scegliere tra quattro livelli, ciascuno con requisiti di accesso e frequenza degli aggiornamenti differenti e con livelli di rischio diversi, a seconda del vostro grado di partecipazione. I livelli si suddividono, in ordine crescente, in:

  • Omega: aperto a tutti e riceve gli aggiornamenti di sistema poco prima della versione di disponibilità generale (GA). Grado di rischio: basso;
  • Delta: aperto a tutti i membri di Xbox Insider con una durata del programma di almeno 1 mese che abbiano raggiunto almeno il livello 2 di Xbox Insider. Gli aggiornamenti di sistema in anteprima non sono garantiti nell’anello Delta, ma tutti i membri Delta di Xbox Insider ricevono l’aggiornamento prima della GA. Grado di rischio: medio/basso;
  • Beta: aperto ai membri di Xbox Insider con una durata del programma di almeno 3 mesi e un livello PE di Xbox Insider di almeno 4. Questo anello riceve gli aggiornamenti poco dopo l’anello Alpha. Grado di rischio: medio/alto;
  • Alpha: aperto solo su invito e riceve per primo gli aggiornamenti nella finestra di anteprima. Grado di rischio: alto.

Per grado di rischio si intende il livello di instabilità presente nell’aggiornamento rilasciato: i soggetti appartenenti al grado Alpha, e via via scemando verso i gradi più bassi, ricevono versioni molto instabili che spesso possono causare un mal funzionamento dell’app oggetto di test e, nel caso di dashboard in anteprima, addirittura di freeze del sistema. Spesso tali versioni presentano caratteri non ancora tradotti, mostrando a video scritte in inglese susseguite poi da quelle italiane.

Insomma, quello che sento di consigliarvi è di aderire a livelli con grado di rischio medio/bassi: otterrete una release più stabile e comunque in anteprima rispetto al lancio ufficiale, a discapito di un’attesa, rispetto ai livelli insider più alti, di solo poche settimane, al massimo di un paio di mesi.

Se proprio la vostra mania di ottenere subito tutte le anteprime è irrefrenabile, badate bene le conseguenze: io stesso, appartenente al livello Beta, ho dovuto fare dietro front sul programma Insider, a seguito di un aggiornamento poco stabile della dash che portava continui freeze al sistema rendendo quasi impossibile giocare alla Xbox. Per capire come uscire dal programma Insider o semplicemente per cambiare il livello di partecipazione, seguite il capitolo successivo.

Ricordate che essere membri Insider non è vincolante, salvo diversa indicazione, a nessuna clausola di riservatezza, il che vi consente di condividere, come meglio crediate, gli aggiornamenti in anteprima.

Cambiare o abbandonare il programma Xbox Insider

Se la vostra esperienza al programma Xbox insider non è stata delle migliori o, viceversa, ne siete rimasti entusiasti e volete ottenere quanto prima un nuovo aggiornamento in anteprima, la procedura da seguire è molto semplice. Per cambiare livello, vi basta andare nell’app Hub di Xbox Insider, selezionare contenuto Insider, in sistema selezionate Xbox One Update Preview e selezionare Gestisci.

Per cancellarsi dal programma, invece, basta andare nelle impostazioni presenti nell’app Insider, selezionare la console appartenente al programma (indicata con la dicitura corrente) e confermare l’abbandono della partecipazione. In questo caso l’elaborazione della richiesta può richiedere fino a 72 ore.

Nel caso aveste scaricato un update del sistema, abbandonare il programma Preview vi riporterà all’ultima versione ufficiale rilasciata della dashboard: giochi e app non verranno cancellati ma toccherà settare nuovamente il profilo e le preferenze salvate per le impostazioni.

Se avete dubbi in merito scrivete nei commenti e, a fondo pagina, troverete un breve video panoramica di quanto detto; per maggiori informazioni potete consultare le domande frequenti sul sito Xbox.

 

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!