Dopo aver analizzato Glaz e Fuze, in questo articolo vedremo il primo difensore della squadra speciale russa SPETSNAZ: Kapkan.

L’abilità speciale di Kapkan e quali armi scegliere

Considerando gli operatori di base, Kapkan è uno dei difensori più discussi. La community di Rainbow Six Siege si divide in due schieramenti quando si parla di lui. Da una parte c’è chi pensa che sia il difensore più inutile del gioco, dall’altra pensano invece che sia uno dei più utili. Noi siamo equi, quindi analizziamo il suo equipaggiamento così da schiarirvi le idee.

Il gadget speciale di Kapkan è l’EDD MK II, un dispositivo anti-intrusione che può essere piazzato su porte e finestre ed esplode se oltrepassato dai nemici. Sostanzialmente è una sorta di Claymore avanzata.
“Utilissimo!” direte voi. Senza dubbio, il difetto è che sono vulnerabili a granate (EMP e non) e facili da notare da un giocatore con una buona vista. È quindi un gadget che bisogna saper piazzare nei giusti punti.

Per armi principali, Kapkan ha a disposizione una mitraglietta 9x19VSN o uno shotgun SASG-12.
Come secondaria, può essere equipaggiata con una pistola PMM o una GSH-18.
In quanto al gadget, si può scegliere il filo spinato o la nitro-cell.

La 9x19VSN è la scelta migliore per gli scontri a fuoco dalla media-lunga distanza in mappe con spazi ampi.

L’SASG-12, essendo uno shotgun, è consigliato per gli ingaggi dalla breve distanza, possibilmente in mappe con stanze piccole e/o corridoi stretti.

Come secondaria, si consiglia di prendere la PMM in quanto il danno è più elevato rispetto alla GSH-18, ma sono due pistole molto simili.

Il gadget deve essere scelto in base alle proprie esigenze.
Se si vuole rallentare la squadra avversaria allora il filo spinato è la scelta migliore.
Se invece si vuole cogliere di sorpresa il nemico, la nitro-cell potrebbe risultare decisiva.

Quando e con chi usare Kapkan?

La scelta di Kapkan è molto spesso influenzata dal suo gadget speciale. Molti giocatori infatti non sanno dove piazzare le trappole in dotazione, selezionando quindi un altro operatore. Se posizionati nei punti giusti, però, i dispositivi anti-intrusione potrebbero davvero fare la differenza in un round. Corazza e velocità medie rendono questo difensore adatto a qualsiasi ruolo all’interno del team.

Il compagno migliore da affiancare a Kapkan può essere scelto tra CastleJäger.
Nel primo caso, la tattica migliore è quella di piazzare le trappole dietro i pannelli corazzati, in modo tale da esplodere appena un membro della squadra avversaria abbatte il pannello e cerca di entrare rapidamente in stanza.
Con Jäger invece si impedisce agli avversari di distruggere le trappole di Kapkan grazie ai sistemi di difesa attiva piazzati dal nostro compagno.
Due ottime tattiche se eseguite correttamente.

Questo dunque quello che c’è da sapere su Kapkan, un difensore molto discusso, ma che può risultare molto utile alla squadra.
Scriveteci nei commenti qual è la vostra opinione su questo operatore, senza dimenticare le altre guide di Gamempire!

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!