Correva l’anno 2001 quando su PlayStation 2 arrivò il primo capitolo di Zone of the Enders (anche conosciuto come Z.O.E.), titolo hack and slash di fantascienza incentrato sui mech e partorito dalla mente del game designer Hideo Kojima, principalmente famoso per essere l’ideatore della saga di successo Metal Gear.

ZOE3

Protagonisti indiscussi del titolo sono i mech, inizialmente semplici veicoli da lavoro chiamati LEV, utilizzati per facilitare i lavori di colonizzazione e di trivellazione su Giove, dove viene ritrovata una fonte energetica ad alto potenziale di nome Metatron. Dalla scoperta di questo minerale vengono sviluppati gli Orbital Frame, super robot da combattimento dotati di armamenti all’avanguardia.

In particolare la storia ruota attorno a due Orbital Frame, Jehuty e Anubis, protagonisti anche del seguito Zone of the Enders: The 2nd Runner, rilasciato nel 2003 per PlayStation 2.

XyVhP

Successivamente (nel 2012) viene rilasciata la Zone of the Enders HD Collection per PlayStation 3 e Xbox 360, contenente entrambi i capitoli. Nello stesso periodo Kojima annuncia l’avvio della progettazione di Zone of the Enders 3, titolo in lavorazione conosciuto come Enders Project, che sfrutterà il Fox Engine di Kojima Productions.

006u2uua

Nonostante la serie abbia sempre avuto delle ottime critiche – anche se non resegli giustizia dalle scarse vendite – l’ennesimo insuccesso commerciale di Zone of the Enders HD Collection spinge Konami a interrompere lo sviluppo di Zone of the Enders 3 nel maggio 2013. Inoltre nel 2016 con l’abbandono da Konami, Kojima ha visto sparire il suo nome anche dalla HD Collection.

Considerando lo scarso interesse di Konami per Zone of the Enders 3, principalmente perché scarsi sono anche i profitti del brand, non si può escludere la futura vendita dell’IP a favore di Kojma Productions, ormai studio privato e indipendente.

PROJECT_ENDERS_Jehuty_and_Anubis

Cercando di rispondere alla domanda Zone of the Enders 3 quando esce?

Le possibili risposte sono due: la prima e ottimista, è che Kojima sia ancora interessato al brand e Konami molli l’osso vendendone i diritti, quindi il rilascio di Zone of the Enders 3 potrebbe essere fissato teoricamente per il 2020; la secondo risposta è quella più realista, che vede Zone of the Enders 3 cestinato per sempre.