Al termine dei DICE Awards 2016, che ricordiamo hanno visto trionfare Fallout 4 come miglior gioco dell’anno, il maestro Hideo Kojima si è soffermato a parlare con i giornalisti presenti all’evento, rilasciando una breve intervista. Fra i vari temi trattati, spicca il suo rapporto con la realtà virtuale ed i visori. Ecco le sue parole in dettaglio:

Sono sempre stato interessato alla realtà virtuale. Se ne parla da 20 anni e finalmente i visori stanno iniziando ad entrare nelle nostre vite di tutti i giorni. Qualche anno fa ho avuto modo di provare un dev kit e a dire la verità la mia esperienza non è stata un gran che visto il mio essere afflitto da chinetosi.

Ho tuttavia recentemente avuto modo di provare le versioni finali di questi dispositivi e con somma soddisfazione devo ammettere che la tecnologia ha fatto grandissimi passi in avanti in questo campo.

Inizialmente Kojima non aveva preso minimamente in considerazione l’idea di sviluppare giochi per il VR, temendo di passare intere giornate a vomitare. Gli ultimi prototipi tuttavia hanno attenuato il problema, rendendo l’ipotesi più fattibile. Lo stesso Kojima spera che in futuro la dimensione ed il peso dei visori diminuiscano considerevolmente, divenendo somiglianti ad un semplice paio di occhiali.

Verso la fine dell’intervista, ha dichiarato inoltre che vorrebbe creare su VR un esperienza horror, qualcosa che si discosti dai soliti sparatutto.

Cosa ne pensate delle parole del maestro Kojima?