Oggi ero a casa, rilassato, dopo una dura ennesima giornata passata a tranquillizzare i numerosi nevrotici pazienti passati dal mio studio consumati dalla magia di Super Mario Odyssey e tentare di alleviare il loro tormento con qualche dose endovena di Mario Party. D’un tratto guardando il calendario mi sono accorto che oggi è Halloween.
Scorrendo nella mia libreria fisica di videogiochi mi sono messo alla ricerca di un titolo da rigiocare o riprendere a tema con la notte delle streghe e mi sono accorto che Nintendo Switch finora ha avuto poco spazio dedicato ai titoli horror o splatter. Una lacuna compensata solo da Resident Evil Revelations e un altro pugno di giochi indie.
Mentre ragionavo su questo aspetto, senza neanche accorgermene mi sono ritrovato nella penombra, accanto al mio caminetto seduto su di una comoda poltrona di velluto (manco fossi Alfred Hitchcock). E mentre pensavo a quale console riesumare per compensare il mio desiderio di paura per stanotte, ho pensato che più che al passato bisognerebbe pensare al futuro.
Ecco allora che mi sono venuti in mente alcuni titoli o seguiti di serie horror e splatter che spererei di vedere presto su Nintendo Switch per riempire di sangue e pezzi di cervello i Joy-con. E certamente la mia segretaria Peach, immoralmente appassionata di horror e terrore, esulterà di giubilo quando vedrà questo elenco da brividi.
7. Project Zero
Partire da Project Zero/Fatal Frame sembra quasi un obbligo visto che negli anni ha saputo regalare momenti di puro terrore in stile giapponese ai suoi fan. Project Zero: Maiden of Black Water è apparso su Nintendo Wii U in Europa il 30 ottobre 2015 (un giorno davvero poco casuale) ma purtroppo personalmente non sono mai riuscito ad acquistarlo in versione completa e sono stato costretto a provarlo solo per poco tempo grazie alla demo messa a disposizione.
Di certo l’orrore di questa produzione non ha avuto lo spazio che meritava vista la poca popolarità di Nintendo Wii U. Per averne un seguito forse è ancora presto, ma sperare in un ritorno per riempire il prossimo Halloween con rinnovata paura sarebbe fantastico. Ma un nuovo Project Zero questa volta non passerebbe di certo inosservato su Nintendo Switch.
