Aprile, il mese con più lettere “p” nel nome, è anche per molti sviluppatori e publisher il primo mese dell’anno (fiscale ovviamente). Tutte le console sono rappresentate, considerando anche la ormai defunta Playstation Vita e l’immortale Nintendo 3DS, con esse anche i generi disponibili avrano un ampio ventaglio a favore di qualsiasi tipo di videogiocatore. Aprile porterà, oltre alle prime meritate vacanze, qualche nuova IP, attesi seguiti, espansioni e remastered. Alla fine escono! è una rubrica mensile che mostra, con una breve anteprima, i migliori titoli del mese, almeno quelli annunciati.

Super Dragon Ball Heroes World Mission

Apre il mese Super Dragon Ball Heroes: World Mission, sviluppato da Dimps e edito da Bandai Namco. Il gioco sarà uno strategico strutturato sulle carte collezionabili riguardando i personaggi di Dragon Ball, storico manga disegnato da Akira Toriyama, basato sugli episodi dell’ononimo anime al momento in onda solo sul suolo nipponico, si potrà schierare 7 personaggi in combattimenti a turni e sarà disponibile per Pc e Switch dal 5 aprile.

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

La trilogia che racchiude le gesta dell’avvocato alle prime armi Phoenix Wright uscita la prima volta nel 2001 per Game Boy Advance, verrà riproposta il 9 aprile per Pc, Playstation 4, Xbox One e Switch grazie a Capcom. Il gioco propone una doppia fase di gameplay, la prima investigativa dove sarà possibile raccogliere prove e indizi, mentre la seconda metterà il giocatore a difesa nell’accusato direttamente in tribunale.

Shovel Knight: Showdown

Uscito nel 2014, Shovel Knight ha riscosso moltissimi riconoscimenti. Sviluppato e pubblicato da Yacht Club Games, Showdown in uscita il 9 aprile su Pc, Playstation 4, Xbox One, Switch, Vita e 3DS, cambierà genere passando dal platform ad un gioco di lotta simile alla serie Smash di Nintendo. Saranno presenti tre modalità, oltre 16 personaggi e più di 7 mappe.

Hearthstone – L’ascesa delle ombre

Il celebre gioco di carte collezionabili Hearthstone, nato nel 2014 utilizzando la lore di Warcraft, si aggiorna con la prima espansione dell’anno del drago grazie a L’ascesa delle Ombre. Disponibile grazie a Blizzard Entertainment sarà disponibile dal 9 aprile per Pc e smartphone, proponendo ulteriori 135 carte che andranno a sostituire quelle non più disponibili del 2017.

Anno 1800

Dopo aver costruito nel futuro prossimo e in quello lontano, si torna indietro nella rivoluzione industriale. Anno 1800 sviluppato da Blue Byte per Ubisoft sarà disponibile dal 16 aprile per Pc. Compito del giocatore sarà sviluppare la città in questo gestionale in tempo reale, tenendo sempre sotto controllo l’attrattività della stessa, in modo da accogliere turisti e rimpinguare le casse.

World War Z

  • Data d’uscita: 16 Aprile
  • Piattaforma: Pc – Playstation 4 – Xbox One
  • Genere: Sparatutto in terza persona cooperativo
  • Link: https://wwzgame.com/it/

World War Z in uscita per PC, Playstation 4 e Xbox One il 16 aprile, sviluppato da Saber Interactive e pubblicato da Focus Home Interactive, ricorda molto da vicino il film con protagonista Brad Pitt. Copiose ondate di orde di zombie pronti a mangiare i giocatori in questo sparatutto in terza persona cooperativo per 4 persone. Come nel film gli zombie saranno in grado di creare colonne per poter raggiungere qualsiasi luogo, obbligando i giocatori ad essere sempre allerta e ad utilizzare un numero esagerato di munizioni.

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Uscito nel 2002, ormai riproposto per tutte le piattaforme tranne che per Xbox One e Switch. Dal 16 aprile Square Enix risolve a questo problema con l’uscita di Final Fantasy X/X-2 HD remaster. Una delle più longeve saghe di jrpg ha bisogno di ben poche presentazioni, il viaggio di Tidus e Yuna nel mondo di spira sta per iniziare ancora una volta.

Cuphead

Dopo due anni dall’uscita su Pc e Xbox One, Cuphead dello Studio MDHR arriva sulla console Nintendo Switch il 18 aprile. Il corri e spara con un design ispirato dai cartoni anni 30, metterà il giocatore nei panni di una tazzina, in missione per conto del diavolo per ripagare ai propri debiti. Tutto ciò che era già presente sarà disponibile anche su Switch, dalle boss fight alla modalità cooperativa.

Mortal Kombat 11

Dal 23 aprile le fatality torneranno di moda con Mortal Kombat 11, sviluppato da NetherRealm Studios e pubblicato da Warner Bros Interactive Entertainment per Pc, Playstation 4 e Xbox One, i classici personaggi della serie e nuove aggiunte sono tornati per scontrarsi nel picchiaduro più cruento di sempre. Nel gioco saranno presenti 25 combattenti al lancio, con l’aggiunta di nuovi personaggi con i consueti DLC.

Magic Arena: La guerra della scintilla

Aggiornamento gratuito per Magic Arena, sviluppato ed edito da Wizards of the Coast. È possibile scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo. Il gioco di carte collezionabili più longevo presenta l’ottantunesima espansione, chiudendo l’arco narrativo relativo a Ravnica. Le carte relative all’espansione saranno disponibili digitalmente su Arena il 25 aprile, mentre cartacee dal 3 maggio, tranne per chi si presenterà ai tornei pre-release sparsi per tutto il mondo. La guerra della scintilla propone una notevole quantità di planeswalker, le carte verranno mostrate nei prossimi eventi.

Imperator: Rome

Paradox Interctive torna su PC il 25 aprile con un altro grande strategico. Imperator: Rome porterà il giocatore nel periodo classico seguendo i dettami delle 4x, in una mappa che si estende dalla penisola iberica all’india per un totale superiore alle 7000 città. Ogni civiltà sarà giocabile, ognuna con le proprie tradizioni militari e idee. Ci sarà capace di riunire l’Europa sotto un’unica bandiera?

BoxBoy! + BoxGirl!

Il puzzle game uscito per la prima volta nel 2015 e con due seguiti all’attivo per 3DS, si appresta a sbarcare su Nintendo Switch il 26 aprile con BoxBoy! + BoxGirl! sviluppato da HAL Laboratories ed edito Nintendo. Il gioco include più di 270 livelli e un’inedita modalità cooperativa, inoltre per chi completerà la sfida offerta sbloccherà una nuova avventura con protagonista Qudy.

Days Gone

L’esclusiva per Playstation 4 Days Gone arriva il 26 aprile, sviluppato da Bend Studios e pubblicato da Sony. Il survival horror d’azione ambientato in un post apocalittico mondo aperto, porterà il giocatore in un mondo colpito da una pandemia che ha trasformato buona parte della popolazione in zombie. Il gioco permetterà un approccio furtivo, oppure l’utilizzo di armi, sia a lungo che a corto raggio, inoltre permetterà il potenziamento della moto e il crafting delle armi.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Ulteriore capitolo tratto dalle fantasie finali di Square Enix che arriva in versione remaster su Switch. Il 30 aprile Final Fantasy XII: The Zodiac Age completa la lista dei giochi di ruolo giapponesi disponibili per la console Nintendo. Il gioco originale uscito nel 2006 per Playstation 2 era stato accolto dalla critica e dal pubblico con voti altissimi. Siete pronti per tornare nelle terre di Ivalice?

Fade to Silence

Il 30 aprile esce dall’early access Fade to Silence, un survival sviluppato da Black forest Game e pubblicato da THQ Nordic. Ambientato in un mondo post apocalittico in perenne inverno il giocatore dovrà raccogliere risorse per costruire un rifugio per sé stesso e per gli alleati che riuscirà a convincere ad unirsi alla sua causa. A rendere tutto più difficiltoso, molte creature sono state corrotte e saranno pronte a eliminare il protagonista appena ne avranno l’occasione.

Anche per aprile è tutto, l’appuntamento è, come di consueto, per il prossimo mese dove qualche titolo di spessore è già stato annunciato, ma non mancheranno novità e titoli silenti che potrebbero rivelarsi ottimi divertenti diversivi.

Ti Potrebbe interessare anche...