Finito l’E3, finita la primavera, insomma finito tutto. Ci resta il caldo opprimente e la certezza che le mezze stagioni sono come la conferenza Sony all’ultima fiera di settore. Luglio può essere utilizzato per riprendere in mano giochi che sono stati accantonati nei mesi precedenti per via delle contemporanee uscite di molti titoli. Non si può vivere solo di vecchie glorie, per questo il settimo mese dell’anno porta nelle nostre librerie interessanti titoli per tutti i palati, con vasto assortimento tra generi e piattaforme. Alla fine escono! è una rubrica mensile che mostra, con una breve anteprima, i migliori titoli del mese, almeno quelli annunciati. (nessuna mezza stagione è stata maltrattata per creare questo articolo).

Stranger Things 3: The Game

Apre la lista Stranger Things 3: The Game, sviluppato e pubblicato da BonusXP e Netflix. Questo terzo capitolo ripercorre gli eventi della terza stagione in uscita il 4 luglio, proprio come il videogioco. Il gioco è un picchiaduro a scorrimento con visuale isometrica e con uno stile retrò, ma con meccaniche moderne. Proprio come la serie, il gioco di squadra è fondamentale, i giocatori potranno formare delle squadre da due per esplorare il mondo, risolvere enigmi e combattere. Stranger Things 3: The Game è disponibile per PC, Playstation 4, Xbox One e Switch, con la possibilità di giocare in coop, sia locale che online.

Attack on Titan 2: Final Battle

Attack on Titan 2: Final Battle è un DLC per A.O.T. 2, sviluppato da Omega Force e pubblicato da Koei Tecmo per PC, Playstation 4, Xbox One e Switch. Sarà possibile acquistare il DLC separatamente oppure prendere il bundle contenente gioco originale e contenuto aggiuntivo. In questo “aggiornamento” sono presenti nuovi personaggi giocabili, i nuovi equipaggiamenti “Thunder Spear” e “Anti-personnel Omni-directional Mobility Gear”, la nuova modalità “Territory Recovery Mode” e le storie trattate negli episodi trasmessi da aprile di quest’anno in Giappone. Il gioco di azione sarà disponibile dal 5 luglio.

Sea of Solitude

Sempre il 5 luglio sbarca su PC, Playstation 4 e Xbox One l’avventura sviluppata da Jo-Mei e pubblicata da Electronic Arts chiamata Sea of Solitude. Nel gioco si impersonificherà una giovane donna alle prese con viaggio attraverso la sua solitudine, in un mondo in costante evoluzione dove nulla è come sembra. Sarà possibile esplorare il mondo in barca, a piedi oppure a nuoto, tra creature e mostri fantastici dove bisognerà risolvere sfide appassionanti, per scoprire cosa significa essere umani.

Dr. Mario World

L’idraulico più famoso al mondo per arrotondare è anche dottore (e altri mille lavori) con Dr. Mario World sviluppato e pubblicato da Nintendo per Android e iOS. Il puzzle game riproporrà i classici personaggi che accompagnano, nel bene e nel male, Mario. Sarà presente una modalità avventura oltre al duello per permettere agli utenti di sfidarsi 1v1. Il gioco è il classico match 3 dove bisogna allineare tre pezzi dello stesso colore. Dottori e assistenti avranno abilità uniche che permette di creare combinazioni uniche. Dr. Mario World è disponibile dal 10 luglio.

Field of Glory: Empires

Field of Glory: Empires è uno gran strategico in cui dovrai muoverti in un intricato e vivente arazzo di nazioni e tribù, ognuna con la sua cultura distintiva. È ambientato in Europa e nell’area del Mediterraneo durante l’età classica. Il gioco è sviluppato da Ageod e pubblicato da Slitherine e sarà disponibile per PC dal 11 luglio. Costruzioni, gestioni diplomatiche e tant’altro metteranno alla prova qualsiasi giocatore che vuole diventare imperatore.

Dragon Quest Builders 2

Seguito del titolo uscito nel 2016, Dragon Quest Builders 2, sviluppato e pubblicato da Square Enix sarà disponibile per Playstation 4 e Switch dal 12 luglio. Saremo chiamati a fermare i Figli di Hargon e riportare la gioia della creazione, in un mondo fatto di blocchi. Sarà possibile giocare sia in coop locale che online con altri tre giocatori, inoltre sarà possibile esplorare il cielo e il mare grazie alle nuove aggiunte. Saranno presenti anche gli iconici mostri dell’universo di Dragon Quest.

God Eater 3

Dopo l’uscita a febbraio per PC e console, God Eater 3 sbarca su Nintendo Switch il 12 luglio. L’action RPG sviluppato da First Studio e pubblicato da Bandai Namco. Il gioco, come da tradizione, è un action RPG con un sistema di combattimento molto vicino al genere hack & slash, dove si potrà contare sulle spettacolari God Arc per combattimenti più spettacolari. Inoltre nuove minacce riempiranno il mondo di gioco.

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order

Altra esclusiva per Nintendo Switch, Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order sviluppato da Team Ninja e pubblicato da Koei Tecmo, porterà un team di 4 eroi alla ricerca delle gemme dell’infinito. Eroi e antieroi si uniranno per cercare di fermare Thanos e l’Ordine Nero prima che riescano a conquistare tutte le gemme e scatenare il caos cosmico. Anche per questo titolo sarà possibile giocare con altri 3 giocatori sia in coop che in locale. Marvel Ultimate Alliance 3 uscirà il 19 luglio

Monster Boy and the Cursed Kingdom

Il 25 luglio esce Monster Boy and the Cursed Kingdom sviluppato da The Game Atelier e pubblicato da FDG Entertainment per PC. Il platform è lo stesso uscito a dicembre per console. Il classico mondo colorato è stato sviluppato in collaborazione con Ryuichi Nishazawa, l’autore della serie originale. Nei panni di Jin si dovrà sconfiggere nemici, scoprire luoghi nascosti, potenziare l’equipaggiamento e tanto altro. Si potrà anche sbloccare forme speciali dotate di abilità uniche, che permetteranno di trovare boss e tesori segreti.

Kill la Kill The Game: IF

Kill la Kill The Game: IF è un picchiaduro sviluppato da Aplus e pubblicato da Arc System Works. Nel gioco impersonificheremo Satsuki Kiriyuin che dovrà combattere in arene originali. Le animazioni sono dirette dallo studio responsabile della serie animata. Il gioco uscirà per PC, Playstation 4 e Nintendo Switch il 26 luglio.

Wolfenstein: Cyberpilot

Ambientato nella Parigi del 1980 Wolfenstein: Cyberpilot, sviluppato da Arkane Studios e MachineGames e pubblicato da Bethesda Softworks, porterà la realtà virtuale nella rivoluzione contro i nazisti. I giocatori saranno il miglior hacker in circolazione, assoldati dalla resistenza francese per prendere il controllo delle macchine da guerra naziste. Lo sparatutto sarà disponibile dal 26 luglio su PC e Playstation 4

Wolfenstein: Youngblood

Il nuovo gioco cooperativo ambientato nell’universo alternativo creato da MachineGames e pubblicato da Bethesda Softwork, Wolfenstein: Youngblood, uscirà il 26 luglio su PC, Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Lo sparatutto cooperativo è ambientato 19 anni dopo la rivoluzione americana scatenata da B.J. Blazkowicz. In questo capitolo le figlie gemelle di B.J. sono alla ricerca del padre scomparso nella Parigi nazista. Jess e Soph potranno eseguire manovre combinate ed utilizzare la nuova arma, l’Elektrokraftwerk per mettere a ferro e fuoco la città francese.

Fire Emblem: Three Houses

Dal 26 luglio torna l’RPG strategico della casa di Kyoto. Fire Emblem: Three Houses, sviluppato e pubblicato da Nintendo, contrapponerà le tre casate in lotta per la supremazia: Black Eagles, Blue Lions e Golden Deer. Come da tradizione la struttura è quella classica con battaglie a turni che si svolgono su un campo di battaglia a scacchiera, dove si dovrà sfruttare le caratteristiche uniche di ogni personaggio. Nel gioco saremo nei panni di un professore che dovrà formare una delle tre casate per guidarla alla vittoria.

Beyond: Due Anime

Secondo “capitolo” dei videogiochi targati Quantic Dream in uscita su Pc dopo essere stati esclusive Playstation per anni. In Beyond: Due Anime si giocherà nei panni di Jodie Holmes che può entrare in contatto con un’entità che vive tra il nostro mondo e quello ultraterreno. Come per il titolo precedente Heavy Rain, anche Beyond: Due Anime farà della narrazione e del coinvolgimento emotivo il cardine del gameplay, ma ci sarà più dinamicità e sequenze stealth. Il gioco è disponibile per PC dal 27 luglio.

Mutant Year Zero: Road to Eden

Ultimo gioco della lista è Mutant Year Zero: Road to Eden, sviluppato da Bearded Ladies e pubblicato da Funcom. Il gioco di azione misto strategia, che richiama da vicino la serie Xcom è già disponibile per PC e console, ma dal 30 luglio sarà disponibile anche per Nintendo Switch. Ambientato in un mondo post-apocalittico, dove le guerre hanno trasformato il mondo in una terra desolata. La natura ha invaso le città e gli umani sono spariti. A Prendere il loro posto ci sono i Mutanti, umanoidi dalle fattezze animalesche, in cerca di cibo per sopravvivere.

Come è possibile vedere, molti titoli sono già usciti nei mesi precedenti e in questo mese vengono rilasciati per ulteriori piattaforme. Ma per questi mesi estivi non si può chiedere troppo, è la classica quiete prima della tempesta. Alla fine Escono! da l’appuntamento per il prossimo mese.

Ti Potrebbe interessare anche...