Se c’è una certezza nella stagione natalizia di Microsoft e Xbox One, oltre alla nuova Xbox One X, è proprio Forza Motorsport 7, settimo capitolo del famoso brand semi-simulativo di Turn 10 Studios.

Abbiamo finalmente avuto l’occasione di provare la tanto agognata demo in versione Xbox One Standard e siamo finalmente pronti a dirvi la nostra prima della recensione ufficiale, ricordiamo che il gioco è atteso nei negozi il prossimo 3 ottobre 2017, in esclusiva Xbox One e Windows10.

Un mostro all’avanguardia

Se prima c’erano dubbi sulla qualità tecnica e grafica su Xbox One Standard, ora si possono dormire sogni tranquilli: Forza Motorsport 7 è semplicemente sensazionale, un miracolo tecnologico impressionante e un lavoro da parte di Turn 10 mastodontico, troppi aggettivi? Troppo pochi, difficile esprimere un semplice giudizio per raccontarvi ciò che abbiamo provato e visto sui nostri schermi.

Il gioco gira a 1080p, 60fps granitici e un HDR di altissima qualità, quest’ultimo sicuramente superiore a quello visto su Forza Horizon 3. Oltre a questo, è presente un meteo dinamico completo, con la possibilità di ricreare pozzanghere d’acqua con lo stesso livello di fisica già visto in Forza 6. Non mancano ulteriori dettagli grafici, come la nebbia, sabbia, sporcizia e altro ancora, per un titolo che si dimostra uno dei migliori a livello di impatto visivo in questa generazione di console e il pensiero di vederlo su One X il prossimo 29 settembre alla Milan Games Week – di cui faremo un coverage completo -, ci lascia con l’acqualina in bocca.

Sempre appagante

Il gameplay semi-sim di Forza Motorsport migliora sempre di più, rimanendo accessibile per qualunque tipo di giocatore, sia per quelli orientati alla simulazione, sia per quelli meno esperti che preferiscono il genere arcade. I drivatar sono ancora presenti, ancora più astuti e intelligenti, pronti a variare le vostre gare e a farvele duramente sudare – difficilmente troverete gran premi uguali fra loro -, vincere non è mai stato così appagante.

Nella demo si possono provare solo tre auto su tre circuito diversi: la nuova Porsche 911 GT2 RS nel circuito stradale di Dubai, Mercedes-Benz Tankpool nel Mugello e la Nissan NISMO GT-R LM sul mai banale tracciato del Nürburgring, in questo ultimo è presente una dimostrazione del meteo dinamico.

Appuntamento a ottobre

Il gioco arriverà il 3 ottobre 2017 su Xbox One e Windows10, ma se le premesse sono queste, ci potremmo trovare davanti al capolavoro racing del momento. Appuntamento quindi a ottobre, con la versione definitiva e l’anteprima della versione One X alla Milan Games Week!