La prova su strada delle quattro ruote targate Gravel è stata davvero impegnativa. Le sfide con le quali siamo chiamati a dimostrare la nostra bravura mettono in risalto le nostre reali capacità. Per resistere al meglio alla pressione dell’avversario, ecco 5 consigli con i quali affacciarsi al mondo del fuoristrada.

Puntare subito al primo posto

Ogni gara ci vede protagonisti dal fanalino di coda, non essendo stato inserito nel gioco alcun giro di prova o qualificazione. Appena si parte è di fondamentale importanza puntare subito alla prima posizione o, quanto meno, alle prime tre. Alla prima curva utile, infatti, l’accavallarsi delle vetture crea l’occasione giusta per scalare di posizione che, altrimenti, diventa davvero difficile da fare in seguito.

Nessun rimorso

L’elevato livello di sfida inserito nel gioco rende i nostri avversari un pane duro per i nostri denti. Se in altre competizioni sportive abbiamo sempre curato la nostra professionalità, beh, in Gravel ne possiamo fare tranquillamente a meno. Sfruttare ogni manovra meschina a nostro favore ci farà guadagnare tempo preziosissimo.

La giusta traiettoria

Come accennato nella recensione, in Gravel non possiamo affidare la nostra superiorità esclusivamente alla potenza della nostra vettura. Imparare bene il tracciato, magari aiutandoci con l’ausilio della mini mappa, è importante quanto la nostra potenza meccanica. Imboccare correttamente la curva, evitando manovre troppo brusche, eviterà di farci raggiungere velocemente dai nostri avversari.

Freno e freno a mano

In alcuni giochi l’uso indistinto dei due freni può non fare la differenza. In Gravel sì. Noterete a vostre spese di come in certe curve sia importante l’uso del freno come in altre l’uso del freno a mano. Imparare ad usali entrambi, nel giusto modo, lascerà di stucco i vostri avversari.

Non fidarsi è meglio

Capeggiare una competizione non lascerà indisturbati i vostri avversari. Anzi, questi cercheranno in tutti i modi di buttarvi fuori strada non appena l’occasione lo consenta. Stare troppo attaccati alla vettura di chi vi segue è, spesso, sinonimo di speronamento che, difficilmente, riuscirete a controllare. Meglio tenersi a debita distanza da qualunque vettura.