Annunciato durante lo scorso E3 in esclusiva PS4, Horizon: Zero Dawn è stato sicuramente uno dei giochi più discussi, principalmente per il fatto che il titolo targato Guerrilla Games (almeno per il momento) non avrà il comparto multigiocatore. Questa notizia ha spiazzato non pochi utenti, poichè al giorno d’oggi quando si parla di un open-world ci si aspetta almeno un multiplayer cooperativo.
Mark Norris, Produttore Esecutivo ha spiegato il motivo di questa scelta davanti ai microfoni di IGN:
Sono passati 10 anni dalla pubblicazione del nostro ultimo titolo, per questo motivo vogliamo concentrarci al 100% sull’aspetto principale di questa nuova IP, senza elementi accessori come il multiplayer.
Il team vuole che tra la protagonista del gioco (Eloy) ed il giocatore si instauri una profonda connessione, inoltre Horizon: Zero Dawn narra la storia di Eloy e non di altri personaggi, quindi un eventuale comparto multigiocatore rovinerebbe soltanto le cose.
Parlando delle aree di gioco, Norris ha affermato:
Non possiamo ancora dire quanto ci sarà da fare (missioni secondari, mini giochi, sfide ecc…) in Horizon: Zero Dawn ma posso dirvi che rimarrete soddisfatti.
Horizon: Zero Dawn è atteso su PS4 nel corso del 2016