Se sei appassionato di videogiochi, ti puoi trovare uno spazio e creare una sala giochi dedicata. Questo dovrebbe essere una combinazione di comfort e assortimenti tecnologici, dalle ultime console al fresco e rilassante divano. Ma, a parte questi due, ci sono molte cose che dovrebbero essere tenute in considerazione.

Dimensione della sala giochi

La cosa più importante da tenere presente, durante la creazione di una sala da gioco, è la sua dimensione. Non esiste alcuna regola sulle dimensioni di una tale stanza, ma ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente:

  1. La stanza non dovrebbe essere né troppo grande né troppo piccola.
  2. Dovrebbe avere spazio sufficiente per la TV in una zona senza rumori.
  3. Dovrebbe essere adeguata distanza tra la console di gioco e la sedia da gaming o il divano che si intende installare, dove ci si siede e ci si impegna.
  4. Dovrebbe esserci uno spazio aggiuntivo in camera per i tuoi amici e fratelli per sedersi.
  5. Se la stanza è troppo grande, ci sarà molto spazio vuoto. D’altra parte, se la stanza è troppo piccola, avrai molte distrazioni durante il gioco.

Altoparlanti / speakers della sala giochi

Una parte integrante del gioco è il suono del gioco. Quindi, se non hai buoni altoparlanti per canalizzare il suono, l’intera esperienza può essere viziata. Sono disponibili più sistemi di altoparlanti:

  • 2.1 canali,
  • 5.1 canali,
  • 7.1 canali
  • e anche 9.1 canali.

Alcuni altoparlanti offrono anche la connettività wireless, eliminando il disordine dovuto ai cavi in tutta la stanza.

Sedia da gaming nella sala giochi

La sedia da gaming o un recliner o una bean bag è un must in una sala da gioco in cui è possibile sedersi continuamente per ore, senza stancarsi. O anche prendere un veloce dondolo senza stressare molto il tuo corpo.

Insonorizzazione della sala giochi

Nelle sale di gioco, i livelli sonori sono spesso elevati, ma questo non dovrebbe far preoccupare gli altri membri della casa o i vicini. Quindi, l’insonorizzazione della sala giochi dovrebbe essere la tua priorità assoluta. L’insonorizzazione aiuta anche a migliorare la qualità del suono all’interno della stanza. Alcuni metodi popolari utilizzati sono l’aggiunta di inquadrature a soffitto e pareti, e utilizzando strati di schiuma isolante o drywalls progettati appositamente per il controllo del rumore negli edifici. Tappeti, tende spesse e pannelli acustici liberi o pareti che assorbono anche il rumore.

TV o Proiettore nella sala giochi

Il gioco su un piccolo schermo non è tanto divertente quanto su un display più grande. Qui è possibile scegliere tra un proiettore o un elegante LED TV. Con un proiettore, è possibile modificare la distanza e la dimensione della proiezione. Tuttavia, con una TV, sarai bloccato con la stessa dimensione del display. Assicurati che qualunque cosa tu possa scegliere, una TV o un proiettore, entrambi dispongono di opzioni di connettività sufficienti per abbinarlo con altoparlanti, console ecc.

Cablaggio della sala giochi

La creazione di una sala da gioco significa avere tantissimi gadget e fili che attraversano la stanza in modo da far sembrare disordinato. I fili sono lasciati liberi, possono rappresentare pericolo e qualcuno potrebbe cadere. Coprire tutti i cavi sotto il tappeto, dietro i ripiani o legarli in modo che non rovinino l’aspetto della stanza. Invece di incanalare i fili in tutta la stanza per la presa di corrente, preferisci un cavo di prolunga di buona qualità e di alta qualità.

Console e Accessori della sala giochi

Se sei nel mondo del gaming, avrai la tua console preferita personale:

  • Microsoft Xbox,
  • Sony PS
  • o Nintendo Wii.

Alcuni preferiscono anche il personal computer. Quello a cui dovresti anche pensare è che se desideri solo un’esperienza di gioco controllata o addirittura gestita allora di conseguenza, dovrai investire in controller aggiuntivi, telecamera, ecc. In quanto solo un controller, di norma, viene dato in dotazione alle console.

Illuminazione della sala giochi

Può sembrare noioso ma l’illuminazione della sala giochi è anche cruciale. La sala giochi non dovrebbe essere eccessivamente ben illuminata, ma l’illuminazione dovrebbe essere tale che la stanza sia funzionale ed elegante. Si dovrebbe avere l’illuminazione in luoghi diversi o aree specifiche della stanza, in base alla necessità. Tieni a mente, se stai andando ad optare per il proiettore, la stanza dovrebbe diventare completamente scura per ottenere la migliore resa. Per una impostazione TV, una luce non deve essere posta sulla parete opposta alla TV. Si voglia preferire l’illuminazione del telecomando per divertirsi.

Router wireless

Le probabilità è quella di avere un router wireless a casa per la connettività Internet, ma per i giocatori online, ci dovrebbe essere una rete wireless dedicata che non dovrebbe essere interferita con problemi di velocità. Prendi un router di gioco per collegare la tua console.

Se ti stai avvicinando soltanto adesso al mondo del gaming e non hai ancora le idee ben chiare su come realizzare la tua gaming room allora ti consiglio di guardare questo esempio di gaming room.

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!