Atteso tra i big delle uscite di quest’anno, La Terra di Mezzo – L’Ombra della Guerra apre i propri battenti alla fiera dei videogiochi di Milan Games Week 2017. Tante postazioni dedicate per tutti coloro i quali si sentono attratti dall’ormai imminente uscita sul mercato italiano del successore di Shadow of Mordor. Tra le fila degli appassionati e dei curiosi non potevamo mancare per provare in prima persona cosa ha da offrirci.

L’ombra della Guerra è crudo e duro, senza mezzi termini. Immischiati subito nelle terre desolate abitate da orchi, possiamo sin da subito capire quali sono i punti forza di questo gioco: grafica di alto livello, combattimenti veloci, corposi e violenti, ed elevata reattività del personaggio ai comandi. Vediamo più nel dettaglio quale sono state le nostre sensazioni.

Per quanto appagabile agli occhi, senza alcun calo evidente di frame rate, la grafica de L’Ombra della Guerra non colpisce in maniera così evidente da lasciarvi a bocca aperta. Seppur cinematografica nella maggior parte dei dettagli, sarete costretti a chiudere gli occhi sui particolari più sanguinosi, come sgozzamenti e colpi di grazia. A parte la fuoriuscita di sangue, non ci sono dettagli che evidenziano la violenza dell’azione che per natura sarebbero dovuti essere presenti. Infilzare nemici e decapitare orchi richiede una crudeltà che purtroppo manca in questo titolo, lasciando un retrogusto amaro per i più cruenti del settore.

Impeccabile invece il combattimento, veloce e dinamico, capace di mettere non solo in seria difficoltà il giocatore negli scontri più efferati, ma in grado di appagare qualsiasi stile preferiate, passando da una modalità stealth ad una violenta in men che non si dica, lasciando il pieno controllo nelle mani di chi gioca. Schivare ed affondare colpi lesti e pesanti permette non solo di affrontare in maniera decisiva certi scontri epici tipici del titolo, ma regala continue azioni di gioco che perdurano piacevolmente nella maggior parte di chi ha provato il gioco.

Senza stravolgere troppo l’ottimo sistema di potenziamento offerto già in Shadow of Mordor, l’Ombra della Guerra vi consentirà di migliorare abilità e forza del vostro personaggio, spingendo sempre più il giocatore ad una continuo bisogno di scontro per racimolare crediti utili al level up. Se preferite approcci più strategici non manca la possibilità di possedere i nemici sconfitti, alzando alle vostre spalle un vero e proprio esercito con il quale assediare fortezze nemiche e distruggere tutto quello che vi circonda.

Pulito nel complesso, sia in volo al comando di un drago, sia che scavalchiate montagne o nemici, L’Ombra della Guerra promette lunghe sessioni di gioco, grazie ad una versatilità capace di attirare non solo gli amanti del genere, ma anche chi è assetato di orchi e di avventure. Non ci aspettiamo grossi stravolgimenti rispetto alla passata edizione: seppur divertente il gioco può dare la sensazione di riproporre qualcosa di già visto. Ma questa è solo una immagine parziale del gioco in attesa della sua uscita il 10 ottobre 2017.