Secondo quanto riportato dal sito di statistica e informazione Newzoo, il 2016 sarà un anno importante per il mercato mobile gaming (rappresentato da smartphone, smartwatch e tablet), in quanto si stima ricoprirà il 37% del mercato gaming totale, pari a quasi 37 miliardi di dollari, seguito dal 32% del mercato PC fermo a circa 32 miliardi e il 29% del mercato delle console casalinghe (più il 2% per quelle portatili) pari a 29 miliardi di dollari.

Newzoo_2016_Global_Games_Market_PerSegment_Screen-1

Newzoo stima inoltre che il mobile gaming raggiungerà la quota di mercato del 45% nel 2019, quota che convertita in moneta sonante sarebbe pari a circa 52 miliardi di dollari.

Una delle principali ragioni del crescente mercato videoludico mobile è rappresentato dalla Cina e in generale dai paesi dell’Asia e del Pacifico, che figurano sempre più come grandi mercati videoludici, in quanto contano popolazioni di miliardi di individui, in continua crescita.

Infatti si stima che il mercato cinese frutti circa 24.4 miliardi di dollari, di cui ben 10 miliardi provenienti dal mercato mobile, contro il mercato del Nord America che si attesta attorno ai 25.4 miliardi di dollari.

[php snippet=10 param=id=125]