Non solo Sony sarebbe al lavoro su una PlayStation 4 potenziata, anche Microsoft potrebbe essere al lavoro su una nuova console.
Al momento non abbiamo molte informazioni ma che Microsoft stia già testando diversi nuovi dispositivi Xbox non dovrebbe preoccuparci più di troppo. Xbox One è uscita da due anni e mezzo ed è normale che a Redmond stiano cominciando a pensare alle future strategie dato che console longeve come Xbox 360 e PlayStation 3 non le vedremo probabilmente mai più.
PlayStation 4 Slim Xbox One Slim

Fonti anonime che hanno parlato con The Verge hanno confermato che i prototipi sono attualmente in fase di valutazione da parte di Microsoft, anche se ancora non sappiamo cosa esattamente la società prevede di fare con loro e se mai vedranno la luce come prodotto finale per utente. Sempre gli insider hanno confermato che alcuni di questi prototipi utilizzano il tipo di componenti aggiornabili come quelli di un PC da gioco. Non sono stati rilasciati maggiori dettagli ma molto probabilmente si tratta di una CPU più veloce seguita a ruota da GPU e Memoria migliorate; praticamente gli stessi elementi che rimbalzano nelle valanghe di notizie su PlayStation 4 NEO. A conferma di questa teoria arrivano alcune immagini dei nuovi chip wireless trapelate tramite inserzioni FCC per console Xbox.

xbox1chip
Al momento sono tutte supposizioni dato che a differenza di Sony i segnali di una possibile Xbox 1.5 sono minimi ma Xbox il capo Phil Spencer potrebbe aver cambiato idea dopo un momento di diffidenza su un possibile aggiornamento “intermedio” tra la Xbox One e “Two”. Il segnale potrebbe essere dato da un messaggio pubblicato dallo stesso Spencer in occasione della smessa di produzione della Xbox 360. La chiusura del suo intervento è stata riportata su Twitter da David Scammel di Videogamer.com.

“Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi riveleremo di più circa i nostri progetti per il gaming su Xbox One, Windows 10 e oltre.”

Inutile girarci intorno quel “oltre” vorrà dire qualcosa che forse al momento non può essere anticipato. Hololens potrebbe far parte di quell’oltre ma non sarebbe stato un problema specificarlo dato che tutti sappiamo l’impegno di Microsoft in quella direzione.

xbox-one-e3-2016
A Redmond hanno ben chiaro il nuovo obbiettivo di unire sotto un unico tetto il mondo gaming Windows e quello Xbox ma come verranno unificati lo scopriremo forse nel corso del E3 2016.