Lo scorso 30 agosto è stato reso disponibile PES 2019, il nuovo capitolo calcistico di casa Konami. Le richieste dei giocatori sono numerose, eccoci quindi con la nostra prima guida, nella quale vi spiegheremo passo dopo passo come aggiornare le rose ufficiali. Nel caso in cui non l’aveste ancora letta, vi lasciamo la recensione del gioco così da dare un’occhiata.
Noi lo abbiamo giocato su PS4, ma il procedimento è lo stesso anche su PC ed Xbox One.

Per eseguire gli aggiornamenti avrete bisogno di due elementi essenziali:

  • Una copia originale di PES 2019 per PC, PS4 o Xbox One.
  • Una connessione ad internet.

Quando escono i vari aggiornamenti in PES 2019?

Nel corso della stagione calcistica, gli allenatori sperimentano spesso giocatori e moduli differenti. Questo soprattutto a causa degli impegni di coppa o semplicemente per far riposare un giocatore non particolarmente in forma. Gli aggiornamenti delle rose escono quindi quasi settimanalmente, a meno che non ci siano stati cambiamenti nelle squadre.


Il primo aggiornamento di PES 2019 è stato rilasciato al day one
, per i trasferimenti avvenuti durante il calciomercato estivo. Il 4 settembre è stato reso disponibile un secondo aggiornamento, in quanto non in tutti i campionati era terminato il mercato. Vediamo quindi come scaricare ed applicare gli aggiornamenti.

Il procedimento da eseguire

Il primo passo da compiere è quello di avviare PES 2019, dopo aver collegato la piattaforma ad internet. Assicuratevi che non ci siano aggiornamenti del gioco da fare. Nel caso in cui dovessero esserci, installate gli aggiornamenti e successivamente avviate il gioco.


Nel menù principale di PES 2019 bisogna recarsi nella sezione denominata “EXTRA”, scorrendo tra le schede che compongono la schermata.
A questo punto, cliccate sul riquadro “MODIFICA AGGIORNAMENTO LIVE” ed aspettate qualche secondo che appaia la schermata successiva.
Spuntate la casella “Aggiornamento squadre club” nel caso in cui fosse vuota e cliccate su “Ok”.

Al termine del caricamento verrà mostrata la lista dei giocatori con valutazione aumentata. Ogni aggiornamento conterrà giocatori diversi rispetto a quelli precedenti, a meno che manterranno l’ottimo stato di forma.


La prima volta che eseguirete l’aggiornamento delle rose vi verrà chiesto di creare dei Dati di Modifica, dalla seconda volta in poi dovrete semplicemente sovrascrivere il salvataggio precedente.
Fatto questo, aspettate che venga eseguito l’aggiornamento e, una volta terminato, confermate e tornate al menù principale.
L’aggiornamento è stato completato con successo!


Eseguire l’aggiornamento delle rose in PES 2019 è molto semplice, pochi semplici passi e le squadre avranno i giocatori con la forma live.
Speriamo di esservi stati d’aiuto con questa prima guida sul nuovo capitolo calcistico targato Konami, per qualsiasi dubbio scriveteci nei commenti il problema. Restate aggiornati su Gamempire per altre guide su questo titolo!

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!