C’è grande attesa per Pokemon Go, il nuovo gioco sviluppato per dispositivi mobile di cui finora si sa poco o nulla, e che ha visto di recente l’annullamento della sua presentazione alla GDC 2016. Questo non ha fatto altro che aumentare le perplessità e il mistero dietro quella che dovrebbe essere una innovativa esperienza di gioco che si baserà sull’uso della posizione GPS e sui viaggi degli utenti attorno al mondo.

Pokemon Go gameplay 01

Per fortuna tramite un video proveniente dalla SXSW di Austin (Texas) è possibile dare un primo sguardo al gameplay del gioco e nello specifico l’uso delle Pokeball durante la fase di cattura.

Sembra che la presenza di un Pokemon sia segnalata a schermo su di una mappa che ripropone quella reale che circonda il giocatore. Il titolo sfrutterà la realtà aumentata, già vista su 3DS, per inserire il mostriciattolo tascabile incontrato nella immagine ripresa dalla camera del device. Una volta incontrato il Pokemon (nel video Bulbasaur) è possibile usare le Pokeball lanciandole con un colpo di colpo di dito preciso verso il Pokemon e provare a catturarlo.

Non è ancora chiaro come funzionino le altre caratteristiche presenti oltre alla cattura dei Pokemon in giro per il mondo, come il poter scambiare i “doppioni” con gli amici o gli scontri tra Pokemon con persone nelle vicinanze.

Il gioco dovrebbe arrivare sugli store Android e iOS entro il 2016, mentre in Giappone a fine mese sarà possibile accedere alla closed beta del titolo.

[php snippet=1]