Dopo il successo del primo capitolo reso disponibile inizialmente per Playstation 3 ed in seguito su piattaforme Apple, Android e Pc, abbiamo avuto modo di provare la closed beta di Mushroom Wars 2, un RTS che ci ha piacevolmente sorpreso.

La guerra dei funghi

In un panorama videoludico dove non è il gioco a fare da padrone ma la console, delle volte non ci si sofferma su alcuni piccioli titoli che con una grafica un po’ retro possono risultare dei veri e propri capolavori. È il caso di Mushroom Wars 2, un RTS che pur non raggiungendo il livello di profondità di titoli come Starcraft II riesce a trasportarci in un mondo fatto di colori e musiche coinvolgenti. Purtroppo provare la campagna single player non è stato possibile data l’inaccessibilità ad essa, in compenso però abbiamo avuto modo di provare quella del multiplayer che ci ha lasciato alquanto sorpresi.

pu58a2fc6ed39fd083f55d4182bf88826d-1466620585-419936-screenshot-original

Cresci e conquista

Quello che propone Mushroom War 2 è la rapidità di eseguire azioni e scelte per riuscire ad aggirare il vostro nemico e conquistarlo nel minor tempo possibile. Prima di entrare nella campagna multiplayer avrete la possibilità di scegliere tra nove eserciti di funghi differenti ognuno con mosse diverse che spaziano dal bloccare il nemico nel produrre le truppe, a quelle che bloccano l’avversario nel lanciare le proprie magie.

Appena scesi in campo il nostro edificio principale conterrà un numero di truppe che potremmo mandare alla conquista di edifici di natura neutra sparsi per la mappa, o semplicemente, alla conquista di torri e fornaci che ci forniranno difese e potenziamenti, quest’ultime insieme al morale sono gli elementi chiave per vincere una battaglia: le fornaci, infatti, ci forniranno dei bonus alla difesa ed all’attacco una volta conquistate, mentre le torri ci forniranno una difesa sicura nei confronti del nemico rallentando la sua avanzata per permetterci di reagire a nostra volta.

Le torri che conquisteremo durante la battaglia unita al numero di nemici uccisi farà crescere il morale delle nostre truppe, permettendo ai nostri piccoli soldatini di rafforzare la sicurezza in sé stessi e reagire meglio agli attacchi nemici. Il morale però, non ha un valore fisso permanente, esso potrà crescere e diminuire nel tempo a seconda del nostro comportamento in battaglia. Se a tutto questo aggiungete il fatto che ogni edificio può essere migliorabile ne viene fuori una formula semplice ma efficace che ogni partita tirerà un’altra.

Ovviamente i potenziamenti non sono gratuiti, il loro costo, si traduce in “soldati” che sacrificheremo per il nostro fine ultimo. Detta così sembra semplice ma per dare una leggera scossa di difficoltà al titolo gli sviluppatori hanno pensato bene di aumentare gradualmente il costo dei potenziamenti, inoltre ogni edificio può essere trasformato in torre o fornace a seconda delle vostre necessità e dall’andamento della partita stessa.

pu58a2fc6ed39fd083f55d4182bf88826d-1468850222-7842-screenshot-original

Due tasti e semplici informazioni

I controlli sono molto semplici, basti pensare che utilizzando solo i pulsanti del mouse si riesce semplicemente a fare il 90% delle azioni di gioco, così come anche l’interfaccia stessa, risulta semplice e intuitiva. Una barra in alto mostra il numero totale dei soldati e sotto di essa una piccola barra formata da cinque segmenti che andranno ad indicare il morale delle truppe, mentre una piccola vignetta in alto a sinistra di ogni edificio, ci indicherà il numero dei soldati presenti in esso. Al termine di ogni scontro si riceveranno anche dei premi ed un punteggio che verranno calcolati in base a come ci si è comportati durante le scontro, il tutto racchiuso in una finestra che sintetizza perfettamente quello che è accaduto durante gli scontri sul campo di battaglia, indicando addirittura in quale categoria siamo stati i migliori ottenendo anche un titolo relativo a quella categoria.

Sarà poi possibile anche salvare il proprio replay della partita e caricarlo su YouTube dove potremmo analizzare al meglio le nostre mosse e quelle del nostro avversario o semplicemente aiutare gli utenti che si avvicinano al gioco per la prima volta.

Grafica cartoon

Il titolo risulta molto divertente ed accettabile sotto l’aspetto sia grafico che sonoro. Partendo dalla grafica questa ha ricevuto un aggiornamento notevole rispetto al primo capitolo. Colorata e divertente presenta delle tonalità di colore forte ma al tempo stesso che non ci si stanca di rivedere. I personaggi sono molto simpatici e divertenti da comandar. Gli scenari al tempo stesso sono molto suggestivi e particolari e variano da montagne a foreste realizzate in un modo che si accosta perfettamente a quello che rappresenta il titolo. Le musiche risultano, seppur ripetitive, molto orecchiabili e ricordano un po’ le feste medioevali di stampo fiabesco. Le voci invece risultano molto simpatiche e vi strapperanno qualche sorriso durante gli scontri.

pu58a2fc6ed39fd083f55d4182bf88826d-1466620591-9289993-screenshot-original

Commento finale

Il titolo che ci propone Zillion Whales non è certo da sottovalutare. Nonostante la sua grafica fumettosa ed i comandi alquanto semplici, ha tutte le carte in regola per essere un titolo che promette bene e che potrebbe togliere un  po’ di posto a produzioni più grandi. L’aggiornamento grafico che ha avuto rispetto al primo capitolo gli ha fornito elementi validi per poter essere un buon RTS sia per chi è alle prime armi sia per chi vuole avvicinarsi al mondo degli strategici in tempo reale. La sua semplicità unita alla sua grafica pulita e colorata e alla modalità cooperativa, lo rendono un titolo adatto a tutti.