Introduzione: ripartiamo dal CM Storm Havoc!

Torniamo oggi con voi per un’altra fantastica recensione. L’ultima volta ci siamo lasciati con la recensione degli headset CM Storm Ceres 400 White, che potete trovare qui, oggi recensiremo un altro prodotto della serie CM Storm ovviamente firmato Cooler Master.

Non dilunghiamoci troppo e vediamo da vicino il mouse da gaming CM Storm Havoc.

Buona Lettura!

Caratteristiche: come è fatto?

Parliamo di caratteristiche fisiche.

Il palm progettato da Cooler Master, per cominciare, è un palm per destri. Le dimensioni sono 85*120*45 mm e il peso è di soltanto 140 g. Il materiale di rivestimento è molto confortevole al tatto e sul lato sinistro possiamo notare una superfice striata in gomma che permette una buona presa per il pollice.

Il mouse, come si può vedere dalle immagini è composto da 8 tasti programmabili di cui 5 sulla parte superiore e 3 sul lato sinistro.

Un altro dettaglio che facilmente salta all’occhio è l’indicatore del livello di dpi posto sul tasto sinistro, composto da 4 livelli.
recensione mouse cm storm havocCapovolgendo il mouse possiamo invece notare le generose dimensioni dei piedini rivestiti in teflon che favoriscono un perfetto attrito sul tutti i tipi di superfice.

Nel mouse è stato incorporato un led multicolor intercambiabile in 7 diversi colori: Bianco, Blu, Azzurro, Rosso, Viola, Verde e Giallo.

Per concludere il mouse è provvisto di un cavo in corda lungo 1.8 metri che termina con un connettore usb placcato in oro per resistere maggiormente all’ossidazione.

 Specifiche tecniche e software

Il prodotto è dotato di un sensore laser Avago 9800 con dpi programmabili che vanno da 100 a 8200 ad intervalli di 100. All’interno sono stati implementati dei microinterruttori Omrondi alta qualità e molto affidabili con un vita presunta di 5 milioni di click.

Il mouse è stato dotato di una memoria interna di 128 kb che permette di memorizzare fino a 4 profili/ livelli dpi e le macro create con il software.

Nella confezione, come abbiamo visto dall’unboxing, non è presente il supporto ottico contenente il software. Questo perchè Cooler Master l’ha reso disponibile fin da subito per il download dal sito ufficiale.

Molte sono le azione che si possono compiere con questo software. Vediamo com’è composto e cosa si può fare. All’apertura del programma si può subito notare la sua divisione; è composto infatti da 6 pannelli ognuno dei quali con una funzione specifica.

cm storm havoc review

La foto sopra mostra il primo pannello, nel quale sono contenuti i comandi. Qui è possibile assegnare a ognuno degli 8 tasti programmabili, sinistro e destro compresi, una determianta funzione, incluse le macro che sono state precedentemente registrate e salvate.

havoc cm storm review

In questo secondo pannello vengono presentate tutte le proprietà del mouse. E’ possibile modificare e personalizzare a piacimento il livello di dpi contemporaneamente o separatamente sull’asse X e sull’asse Y. tutto questo per ognuno dei 4 livelli a disposizione. Oltre al livello dpi è inoltre possibile mettere mano ai valori di polling rate cioè la frequenza di lavoro del mouse; modificandolo si può aumentare o diminuire il tempo di risposta di mouse.

Sempre all’interno di questo pannello è si possono personalizzare le impostazioni del led, dal colore alla luminosità alla modalità di accensione dello stesso. Altre impostazioni riguardano la velocità del doppio click OS il tempo di risposta del tasto e la sensibilità OS. Concludendo, in questo pannello si possono attivare alcuni algoritmi del software del mouse, tra questa è presente l’allineamento dell’angolo cioè quella funzione che contrasta il più possibile i tremolii della mano eliminando i movimenti imprecisi.

La schermata numero tre riguarda le macro p più precisamente la loro registrazione. Le macro sono registrazioni di combinazioni di tasti  con una temporizzazione che può andare da 12 ms a 500 ms.

Le macro registrate possono poi essere in una successiva schermata assegnate a uno specifico profilo e a uno specifico pulsante.

Questa quarta schermata riguarda i profili memorizzati nel mouse. Ogni profilo salvato corrisponde a un livello di dpi e che può essere, come abbiamo già visto, modifica nel secondo pannello.

In questo, invece, è possibile importare, esportare, creare e persino eliminare i profili salvati. In qualsiasi schermata in basso è inoltre possibile passare da un profilo all’altro semplicemente cliccandoci due volte sopra.

Siamo arrivati alla quinta schermata quella della Libreria. Di questa abbiamo precedentemente accennato nel pannello che riguardava le macro, serve infatti per attribuire le macro precedentemente registrare e salvate ad un determinato profilo e pulsante. Sulla sinistra abbiamo tutte le macro create mentre sulla destra si dovrà definire il profilo e il pulsante da attribuire alla macro selezionata.

La sesta e ultima scheda è quella con le informazioni per richiedere assistenza. L’assistenza può essere infatti richiesta direttamente online. Per concludere, oltre alle informazioni sull’assistenza questa scheda fornisce anche tutte le informazioni circa la versione del software.

Test: come funziona? Sarà versatile?

Fino a qui abbiamo abbondantemente descritto il prodotto in sè con tutte le sue funzioni e il suo software ora parliamo dei test effettuati su questo ottimo prodotto.

havoc cm storm testLo abbiamo testato per diverse funzioni e su diverse superfici. Riguardo le superfici, ha funzionato alla perfezione sia su tessuto che su legno e su un normale tappetino. Riguardo alle funzioni, lo abbiamo testato per lavoro, intrattenimento e ovviamente per giocare. In tutti i casi si è rivelato perfetto; è un prodotto molto versatile e comodo anche dopo un prolungato utilizzo.
La presa è ottima e molto confortevole grazie al rivestimento soft-touch.

Molto utile si è rivelata la funzione di programmazione dei livelli dpi, ha permesso infatti al prodotto di adattarsi a qualsiasi tipo di utilizzo.

Altro test effettuato è stato quello su una delle funzioni precedentemente nominate: l’allineamento dell’angolo.

Sulla sinistra possiamo vedere i risultati con la funzione disattivata mentre sulla destra con la funzione attivata. Come si può notare con l’aumentare dei dpi anche la precisione diminuisce sia che l’algoritmo sia attivato sia che non lo sia. Si può comque concludere che sia un funzione molto utile per chi deve lavorare di precisione.

CONCLUSIONI

In conclusione il mouse CM Storm Havoc è un ottimo prodotto. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Può essere sfruttato per molteplici funzioni, dal gioco al lavoro di precisione grazie all’algoritmo inserito al suo interno precedentemente descritto.

Possiamo dire che è decisamente consigliato a tutti i tipi di utenti, essendo un prodotto molto versatile e confortevole.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve