I cataclismi mondiali sono un tema trito e ritrito in ambito videoludico, ma questa volta gli sviluppatori della Ndemic Creations (il nome dice già tutto) ci mettono dalla parte dei cattivi. Il nostro obiettivo? Creare un potente virus e scatenare un‘epidemia in tutto il mondo. Sarete in grado di sterminare la razza umana?

Il gioco è disponibile sia in versione gratuita che nella versione a pagamento: la versione free soffre di diversi svantaggi, come la pubblicità e l’impossibilità di far scorrere velocemente il tempo di gioco (giocare a velocità normale, a lungo andare, può risultare davvero frustrante). La versione a pagamento è priva di qualsiasi tipo di pubblicità, e non ha limitazioni di alcun tipo.

Possiamo naturalmente scegliere il livello di difficoltà tra Casual, Normal e Brutal: vi lasciamo immaginare quale sarà il più difficile. Una volta scelta la difficoltà si passa alla selezione della tipologia di epidemia, delnome e del codice genetico.
Per quanto riguarda la tipologia di epidemia si passa dai normali batteri ai nano-virus: inizialmente sarà possibile utilizzare solo i batteri, ma completando il gioco sbloccherete altre sei tipologie di epidemia, ognuna della quali richiede una propria strategia di gioco.

Il codice genetico altro non è che un insieme di bonus: inizialmente non ne avrete nessuno a disposizione, ma completando il gioco ne sbloccherete sempre di più. E’ possibile anche sbloccarli pagandoli con soldi veri, ma se non volete perdervi gran parte del divertimento ve lo sconsigliamo caldamente.

Una volta creato il virus siete pronti ad infettare il “Paziente Zero, scegliete accuratamente la nazione dove far partire il virus e aspettate. Il virus inizierà a diffondersi all’interno della nazione e mentre ciò accade sulla mappa di gioco appariranno delle icone di colore giallo: raccogliendole accumulerete punti DNA utili per effettuare mutazioni al virus.
E’ possibile spendere i punti DNA in tre grandi rami di mutazione del virus: Trasmissione, Sintomi e Abilità. I primi due agiscono rispettivamente sulle modalità di trasmissione e sui danni fisici, le abilità invece interessano la resistenza del virus ad eventuali antibiotici o particolari tipologie di clima. Il virus può anche mutare di sua spontanea volontà.

plague inc. recensioneIl virus inizierà a prendere il sopravvento e si espanderà verso altre nazioni; le nazioni più ricche inizieranno a cercare una cura al virus, ma se svilupperete adeguatamente il ramo delle “resistenze“, il virus sarà in grado di superare qualunque tipo di medicina create dagli scienziati. Durante la partita potrebbero apparire alcune notizie nelle quali il virus viene comparato alle più grandi epidemie che hanno colpito gli esseri umani negli ultimi secoli.
Dopo qualche mese arriveranno i primi morti, la ricerca inizierà a dare i suoi frutti e le cure inizieranno ad essere inviate da una parte all’altra del mondo: il vostro compito sarà quello di intercettarle e distruggerle il prima possibile.

Sul pianeta terra regna il caos più totale, e la popolazione mondiale cala minuto per minuto, se avrete fatto un buon lavoro il vostro virus sterminerà l’intera razza umana. Al termine della partita sbloccherete una nuova tipologia di epidemia e se sarete fortunati anche elementi per il codice genetico.

Consigliamo a tutti di provare il gioco in versione gratuita, nel caso vi piaccia comprate subito la versione completa (costa solo 0,82 €). Sconsigliamo di giocarlo senza la possibilità di velocizzare il tempo di gioco.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve