A differenza di tutti i giochi che trattano l’argomento guerra, in questo titolo ci troviamo nei panni di alcuni sopravvissuti che devono cercare di rimanere vivi e, possibilmente sani fisicamente e mentalmente, arrangiandosi con i mezzi e gli oggetti che trovano evitando di finire sotto il fuoco della guerra che impazza.

GAMEPLAY: IL GIORNO E LA NOTTE

Il gioco è suddiviso in due diverse fasi: giorno e notte, durante le quali le azioni a disposizione sono diverse tra loro. Durante il giorno si ha tutto il tempo di soddisfare i bisogni dei personaggi, costruire laboratori per poi fabbricare oggetti e utensili, cucinare, riposare, ecc… Il tutto avviene nel rifugio del gruppo di sopravvissuti.

Recensione This War of Mine

La notte è un momento più sofisticato e richiede maggiore attenzione e concentrazine. E’ infatti il momento di decidere cosa far fare e a quale personaggio. Le alternative non sono molte: si può decidere di far dormire (sul pavimento o su di un letto se costruito in precedenza) i personaggi che si vuole, scegliere di fare stare di guardia uno o più personaggi e decidere chi sarà il “fortunato” che dovrà pasare la notte in giro per la città alla ricerca di oggetti utili, materiali, cibo, etc… Quest’ultimo aspetto contribuisce ad aumentare il livello complessivo di difficoltà del gioco dato che è possibile fare uscire a rovistare tra i ruderi della città un solo personaggio per notte.

REALISMO

Il coinvolgimento emotivo ha la sua parte: ci si trova spesso a prendere importanti decisioni senza però che, il fatto stesso della decisione, coinvolga particolarmente il giocatore.

Uno degli aspetti positivi di This War of Mine è il realismo di alcune situazione e di alcuni particolari del gioco. Ogni personaggio ha le propie peculiarità delle quali è fondamentale tenere conto, infatti sfruttando bene le varie abilità dei singoli sarà possibile risparmiare tempo e materiali preziosi. Sono però presenti anche gli aspetti negativi tipici dell’essere umano quali la stanchezza, la presenza di ferite, l’essere malato, stress emotivo, tristezza e depressione collegati alla situazione che i personaggi vivono ognuno a proprio modo. Diversa è anche la capienza dello zaino di ogni personaggio, è saggio quindi mandare a rovistare in giro la persona nelle condizioni fisiche migliori e con maggiore capienza nello zaino per sfruttare appieno la notte.

Recensione This War of Mine

Ogni azione che si compie durante la notte emette, ovviamente, un rumore che va da quello della semplice camminata o apertura di una porta, a quello che si fa cercando di buttare giù un cumolo di macerie. E’ quindi buona cosa fare attenzione alla presenza di altre persone perché, potrebbe esserci qualcuno inoffensivo come anche qualcuno armato che potrebbe ferire, o addirittura uccidere, il nostro personaggio.

Con il passare dei giorni, a seconda delle condizioni di ogni singolo personaggio e dei vari avvenimenti, l’umore può cambiare, sia in positivo che in negativo, portando anche a disgrazie o avvenimenti inaspettati. Il mondo che circonda i personaggi e gli eventi che si susseguono, influenzano lo stato dei personaggi; per esempio le notti passate di guardia o a dormire sul pavimento, comporteranno uno stato di stanchezza che a lungo andare renderà il personaggio talmente esausto da essere inutile.
Uno degli elementi essenziali del gioco, come anche nella vita reale, è quello di nutrire i vostri sopravvissuti perché, lasciarli troppo tempo senza mangiare li rende aggressivi e c’è il rischio che muoiano di fame. Il cibo ovviamente non è facile da trovare.

ASPETTI TECNICI

L’avventura inizia sempre allo stesso modo e nello stesso posto, i tre personaggi possono variare come anche la disposizione degli oggetti all’interno della casa. Con lo sviluppo in altezza e la moltitudine di elementi con i quali poter interagire il gioco segue alcune regole tipiche dei platform.

Ogni personaggio giorno per giorno aggiornerà la sua “Bio” con un commento o un pensiero delle azioni compiute o degli avvenimenti accaduti. Potranno anche scrivere suggerimenti personali, specie se il personaggio è ferito o ammalato. Più si va avanti nel gioco più è difficile e complicato reperire oggetti utili, in special modo il cibo. E’ molto importante anche rendere sicuro e mantenere caldo il proprio rifugio poiché, con il passare dei giorni, arriva l’inverno con le sue freddissime temperature, e come nella realtà, più la temperatura è rigida, più si ha la possibilità di ammalarsi.

Gli eventi che si verificano nel corso del gioco sono a volte casuali, a volte un po’ meno, ma aumentano abbastanza il concetto di realismo che da subito il gioco trasmette. La parte grafica è particolare ed originale in quanto è la traduzione in stile “schizzo” dinamico quasi completamente monocromatico di personaggi filmati dal vivo, come se fosse disegnato a mano. L’audio del gioco è abbastanza minimalista ma sufficiente a creare la giusta atmosfera di accompagnamento. Il gioco è completamente tradotto in Italiano con parecchi errori, spesso di distrazione, ed alcune dimenticanze, ma nel complesso comunque lo si può giocare senza problemi di comprensione.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve