Sono passati oltre 30 anni da quando Super Mario Bros è stato distribuito per NES, ma ancora oggi stiamo scoprendo cose sempre nuove. In particolare ci riferiamo ad un errore nel codice che andrebbe a modificare sostanzialmente la giocabilità del titolo.
In seguito ad un processo di reverse engineering sul codice sorgente del gioco effettuata lo scorso anno è emerso che il comportamento dei Lakitu e dei Koopistrice non è come dovrebbe essere.
Il lancio delle uova da parte del Lakitu attualmente avviene in modo semplice senza tenere conto del movimento del giocatore e quindi è possibile evitarle facilmente semplicemente spostandosi velocemente. Dall’analisi effettuata sul codice emerge che questo comportamento del gioco è il risultato di un bug causato da una singola variabile fuori luogo.
In realtà il lancio dei Koopistrice dovrebbe essere leggermente più elaborato e il gioco dovrebbe tenere conto di diversi fattori come la velocità del giocatore, la velocità del Lakitu, la posizione del giocatore e un valore casuale basato su un valore attribuito in base alla capacità di rimbalzo di tutti i blocchi o le pareti che i Koopistrice hanno colpito durante la discesa.
Nel video è possibile vedere il confronto tra le due versioni, quella orginale e quella a cui è stato applicato un bug fix. Chiunque voglia cimentarsi nella sfida aggiuntiva offerta dal gioco, è possibile scaricare la patch a questo indirizzo tenendo conto che è pensata per la versione NTSC del gioco.