Tra poco più di una settimana sarà disponibile nei negozi PES 2014 e noi, dopo aver provato la DEMO 2, ci sentiamo di dirvi quello che pensiamo di questo titolo.

Non ce ne vogliate, amanti di PES ed amanti di FIFA ma quando si parla dell’uno ho dell’altro titolo il paragone ed il confronto di un titolo con il rispettivo rivale viene da se.
I ragazzi di KONAMI hanno lavorato a fondo sul sistema di gioco di questo nuovo titolo della loro simulazione calcistica ed il risultato è davvero notevole.

pes-2014-egamer-1

Tralasciando il discorso licenze di cui il gioco gode relativamente alle competizioni europee e sudamericane (ed anche la Champions asiatica), e dimenticandosi che (ahinoi) il gioco vedrà l’assenza degli stadi spagnoli e delle condizioni climatiche a causa rispettivamente delle licenze esclusive imposte da EA e dalla necessità di adattare un motore grafico totalmente nuovo ad un titolo dalle cosi alte esigenze, ragione per cui gli sviluppatori han preferito non strafare ed evitare gli “eccessi”.
Il risultato finale è quantomeno NOTEVOLE, a parte il livello grafico regalato dal FOX Engine che colloca PES alcuni gradini sopra FIFA per questo nuovo anno, il gameplay del gioco è stato migliorato nella sua totalità.
A partire dai movimenti dei giocatori, più fluidi, più lenti se volete, ma piacevoli da vedere ed assai realistici, passando per l’ IA migliorata dei giocatori ed un controllo palla a 360° che regalerà giocate spettacolari e realistiche arrivando a parlare dell’importanza della fisicità dei giocatori, PES quest’anno sembra poter competere ad armi pari con la concorrenza.

pes 2014

Il creatore del titolo Kei Masuda ha affermato:
Non vediamo l’ora che i fan impugnino il pad e sperimentino il controllo ravvicinato della palla, i movimenti dei calciatori e di squadra e tutte le novità di questo titolo; siamo certi che la serie non sarà più limitata dalla tecnologia,e che Pro Evolution Soccer 2014 sarà un prodotto capace di crescere assieme a essa, con una qualità paragonabile solo a quella che ci si potrebbe aspettare dal calcio reale.”

Tutti questi miglioramenti sono attribuibili a ben cinque caratteristiche uniche di questo titolo:
× TrueBall Tech,
× Motion Animation Stability System (M.A.S.S.),
× Heart,
× PES ID,
× Team Play

… Queste qui sopra sono le cinque componenti fondamentali che rendono PES 2014 un ottimo titolo.
Il tutto si traduce in un controllo della palla estremamente realistico e a 360° con entrambi i piedi, rendendo stop e controlli di palla estremamente realistici ed anche piuttosto difficoltosi in alcune occasioni; anche i dribbling sono stati migliorati rendendoli più realistici e difficili, meno automatici ed una componente importante dello “scartare l’avversario” in questo nuovo titolo. Il Motion Animation Stability System è invece la componente del sistema che regola la meccanica dei contrasti sul campo, il M.A.S.S. servirà a creare delle situazioni di contrasto differenti in virtù di fattori diversi come la direzione e l’intensità di un tackle, la forza fisica e la stazza dei giocatori che eserciteranno il contrasto…
Stando ad alcuni rumors (seppur nella demo non ci è capitato di vederne) pare che mamma KONAMI abbia deciso di permettere nel gioco perfino le provocazioni nelle fasi più calde del match, coi giocatori che cercheranno di strapparsi la palla dopo un’interruzione con la chiara intenzione di innervosire l’avversario o guadagnare tempo.
A condire già la fin qui alta sensazione di realismo contribuirà il Combination Plan, che permetterà di adottare schemi immediati in determinate zone del campo, scegliendo preventivamente quali e quanti giocatori dovranno eseguire specifici movimenti per coprire delle aree del capo lasciate scoperte in virtù del movimento di un compagno che prova l’inserimento nella fase di attacco della squadra.

Pro-evolution-Soccer-PES-2014

Il realismo sarà garantito anche dal livello di coinvolgimento del pubblico nel gioco, con calciatori che si esalteranno a livello fisico e morale se accompagnati dai cori dei propri tifosi in curva.
Inoltre un PES ID migliorato nel numero di giocatori fisicamente identici alla loro controparte reale e nella quantità di movimenti che li accompagnano renderà la vostra esperienza di gioco come qualcosa di mai visto.

Il risultato finale, tralasciando il fiume di parole e miglioramenti sopra elencato è definitivamente ottimo, un gioco che gli amanti del calcio giocheranno con piacere e dimenticandosi per un attimo della infinita lotta tra fanboy di PES e fanboy di FIFA ci sentiamo di poter dire che quest’anno cli amanti dello sport più diffuso al mondo avranno solo l’imbarazzo della scelta … tra due ottimi titoli.