Poco più di un anno or sono ci siamo trovati a recensire per voi Toukiden The Age of Demons, un titolo di tutto rispetto disponibile per le portatili Sony che forse è passato troppo silenziosamente sul mercato.
Oggi ci troviamo ad analizzare il nuovo Toukiden Kiwami, annunciato da Tecmo Koei come una versione potenziata ed estesa della versione originale citata sopra.

Ma di fatto, cosa significa “potenziata ed estesa”? Pare, stando a dichiarazioni pubblicate sul PlayStation Blog, che il titolo sarà grande il doppio della versione originale, contando, inoltre, su nuove armi, nuovi Oni appena comparsi, nuovi Mitama (più di 100), nuovi Slayer, nuove mosse e il doppio di livelli.

Toukiden-Kiwami-Review-Image-Main

La storia

Il “come sia possibile” che il gioco duri il doppio è spiegato dall’esistenza, oltre che della storia originale già conosciuta in “The Age of Demons”, da una storia nuova di zecca, che riprende il filo narrativo li dove era stato interrotto nel gioco uscito l’anno scorso.
Avremo quindi la possibilità di conoscere la verità sulle origini degli Slayer e sul misterioso Council of Elders; nonchè reincontrare tutti i personaggi presenti nel primo capitolo, come Ōka, Hayatori e gli altri abitanti del villaggio di Utakata; senza dimenticare però che ci saranno anche personaggi totalmente nuovi come Reki, Sōma e Horō.
Il villaggio di Utakata sta vivendo un periodo di pace instabile, che verrà interrotto bruscamente da un Oni finora sconosciuto proveniente dal nord che distrugge senza pietà le difese delle Midlands.

2826467-onlineplay_04

Il comparto tecnico

A livello tecnico il titolo potrà contare su una IA migliorata che garantirà maggiore collaborazione quando ci troveremo ad affrontare gli Oni in compagnia di NPC. Inoltre, la cooperazione con gli altri giocatori sarà fondamentale al fine di riuscire a realizzare una mossa ancora più potente del già conosciuto “Destroyer”.
Sono state inoltre aggiunte tante nuove missioni, parecchie con un livello di difficoltà sopra la media, che garantiranno la possibilità di mettere le Mitama unici e su oggetti speciali da utilizzare per realizzare armi fantastiche e armature esclusive.
Gli Oni da affrontare saranno il doppio rispetto a quelli presenti nella versione originale, alcuni estremamente pericolosi e devastanti come il misterioso Oni del nord, Snowflame.
I “vecchi” Oni che conoscevamo sono inoltre stati potenziati con nuove mosse, rendendo di fatto ogni battaglia una esperienza nuova.

PREVIEW_SCREENSHOT1_75621

La grafica

La  versione originale del gioco soffriva troppo l’essere contemporaneamente uscito sulla ormai defunta (?) PSP e quindi il dettaglio grafico anche su PsVita lasciava un pò a desiderare.
La disponibilità di questa nuova versione anche sulla console ammiraglia di mamma Sony ci lascia invece ben sperare e video ed immagini fino ad oggi rilasciati non possono che alimentare le nostre speranze.
Il cross-save
Chiamatelo cosi se vi pare, fattosta che Koei Tecmo ha garantito ai suoi fan la possibilità di importare i progressi fatti in Toukiden The Age of Demons anche in questa nuova versione del gioco; non disperate quindi, armi, armature, Mitama e progressi fatti potranno essere trasferiti in Toukiden: Kiwami.
La versione originale del gioco, The Age of Demons, ci era già piaciuta molto seppur la grafica non ci avesse troppo entusiasmato. A distanza di un anno non possiamo che smanare per mettere le mani su una nuova versione del gioco, con grafica migliorata, tantissima nuova roba da sperimentare e addirittura una storia totalmente inedita.