La closed beta di Warhammer Chaosbane è terminata e, dopo aver provato in maniera esaustiva quanto aveva da offrire, ci siamo fatti un’idea su questo interessante hack ‘n slash ambientato nell’universo di Warhammer.

Il gioco, sviluppato da BigBen interactive è riprende tutti i conosciuti elementi del genere, rimescolandoli con qualche interessante trovata con la classica visuale isometrica tanto cara agli amanti del genere.

Primo impatto

Nella versione di prova erano disponibili solo due dei quattro personaggi che avremo nel prodotto finale: l’elfo alto mago ed il soldato.

Una volta scelta di fatto la classe che vogliamo interpretare potremo selezionare il livello di difficoltà che ci è sembrato ben suddiviso. Quello più basso, rivolta a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo di Warhammer, ad un livello di sfida maggiore, pensato per chi è alla ricerca di sfide più impegnative.

Con il progredire del gioco, e quindi avanzando di livello, sarà possibile sbloccare una serie di magie e stile di combattimento relativi al personaggio selezionato. Questo elemento, insieme al consueto loot, come da tradizione sarà essenziali per affrontare le ondate di nemici che ci attaccheranno nel progredire della storia.

Qualche accenno alla storia

Ciascuno dei quattro personaggi avrà un suo background on una lore che ci è sembrata sui consueti buon livelli del marchio WarHammer. Tutte le storie porteranno di fronte ai medesimi luoghi da esplorare e nemici da sconfiggere, con la trama raccontata dal personaggio selezionato. La progressione ci è sembrata molto lineare senza interessanti spunti degni di nota ma, per giudicare al meglio le avventure che vivremo dovremo attendere la versione finale.

Al momento possiamo dire che ci saremo aspettati nemici e personaggi più carismatici degni del marchio che si porta il titolo.

Game-play e progressione

Non abbiamo avuto la possibilità di provare Il nano guerriero e l’elfa dei boschi ma i due personaggi presenti hanno dato un’impronta ben precisa a Warhammer Chaosbane. Per chi non si è ancora stancato si Path of Exile e Grimn dawn o non riesce ad uscire dall’ennesima stagione di Diablo 3, il gioco sviluppato da BigBen interactive potrebbe risultare una buona alternativa.

Nel seguire la trama principale avremo anche incarichi e missioni che ci permetteranno di aumentare di livello e spendere gli appositi punti abilità per migliorare il nostro personaggio. Il loot ci è sembrato in linea con i giochi del genere e potremo, in caso di morte, tornare in vita pagando una piccola cifra in monete. Presente la possibilità di riempire, tramite delle sfere, un’apposita barra che consentirà al personaggio di scatenare attacchi speciali più rapidi, letali e distruttivi di quelli base.

Warhammer Chaosbane può essere giocato in singolo o in compagnia fino a quattro persone, ma siamo riusciti a giocare al massimo con tre personaggi. La sinergia sembra ben implementata un po’ meno il livello di sfida che a tratti ci è parso diventare fin troppo semplificato.

Qualche accenno alla tecnica

Il gioco necessita sicuramente un discreto lavoro di ottimizzazione. I cali di frame rate sono presenti su console anche se non impattano più di tanto la giocabilità. L’intelligenza dei nemici risulta spesso discutibile come se si puntasse prettamente sul numero e quantità di vita per mettere in difficoltà il giocatore.

A livello puramente di stage e design le ambientazioni ci sono parse ricche di elementi ed oggetti distruttibili con forzieri da scovare in un interessante intreccio di livelli. Un po’sotto tono il livello di cura negli equipaggiamenti ripetitivi e poco caratteristici.

Abbiamo avuto la possibilità di provare la versione PC che ha riscontrato meno problemi sul frame rate, rispetto la versione console, ma abbiamo sofferto blocchi con il puntamento del mouse. Questo problema si è rivelato frustrante nel dover direzionare il personaggio su differenti livelli con più di una manciata di tentativi andati a vuoto. Di buon livello le musiche che ci sono sembrate in uno stato avanzato rispetto ad altri elementi del gioco.

Ricordiamo che Warhammer Chaosbane sarà disponibile dal 4 Giugno 2019 nei formati Window PC, PS4 e Xbox One. Chi ha acquisto l’edizione da collezione potrà scendere sul campo di battaglia già dal 31 Maggio.

Ti Potrebbe interessare anche...