Il Natale è uno dei periodi più attivi dell’anno, dove la stragrande maggioranza delle persone buca il portafoglio e va alla ricerca di offerte speciali, o presunte tali. Chiunque, anche il fruttivendolo di fiducia sotto casa, potrebbe uscirsene di colpo con uno sconto natalizio.

Le offerte più attese sono senza dubbio quelle degli articoli elettronici e informatici, in particolar modo dei siti e-commerce come Amazon ed Ebay. Tra le varie modalità proposte, sta prendendo sempre più piede quella del cosiddetto calendario dell’avvento, come ormai da diversi anni propone Gamestop, PlayStation Store, Xbox Live ecc. Ovvero 24 giorni di offerte che ci accompagnano fino alla vigilia di Natale, ognuna diversa e della durata di 24 ore.

In aggiunta agli sconti del proprio store online, Bandai Namco quest’anno ha deciso di organizzare un calendario dell’avvento sottoforma di “gratta e vinci”, grazie al quale gli utenti che parteciperanno avranno la possibilità (non la certezza) di tentare la fortuna e vincere videogiochi, DLC, statuette, punti VIP e molti altri incredibili premi. Non ho idea se l’evento sia già stato proposto in passato ma essendomi iscritto al sito Bandai Namco di recente ho ricevuto la mail solo adesso.

Se siete venuti a conoscenza del calendario dell’avvento Bandai Namco leggendo l’articolo, siete ancora in tempo per partecipare, dato che la fortuna potrebbe sorridervi fino al 24 dicembre, ultimo giorno in cui tentare di accaparrarsi qualcosa di bello (o brutto) a gratis. Per partecipare basterà andare sul sito Bandai Namco Europe, cliccare sul banner “Calendario dell’avvento” e completare il form proposto, oppure collegarsi con il proprio account Google+ o Facebook.

Il form da compilare non richiede nulla di particolare, si tratta di inserire: nome, cognome, e-mail, nazionalità, lingua e accettare i termini del concorso, per poi essere reindirizzati alla pagina con la lista completa dei giorni e grattare il biglietto del giorno corrente. Per vincere i premi si dovranno ottenere tre simboli VIP, mentre in caso di perdita appariranno due simboli VIP e un simbolo Bandai Namco.

9356a7d3d60d1673260c820a7dababca

Scrivo questo articolo alla vigilia del 20 dicembre, quindi ho partecipato in totale a 19 tentativi (diciamo 17, due dei quali li ho saltati) nei giorni precedenti, per dire che non ho ancora visto nemmeno l’ombra di un lecca lecca in DLC targato Bandai Namco.

In questi casi si tratta sicuramente di sfiga personale, infatti su migliaia di partecipanti qualcuno avrà vinto almeno qualche punto VIP, no? Essendo il solo a partecipare non ho ancora avuto la possibilità di confrontarmi con nessuno, quindi fino ad allora rimango dell’idea che il concorso sia una grossa balla.

L’unico ragionamento plausibile fatto è che se acquisto un normalissimo gratta e vinci, il pattern di vincita o di perdita non è mai uguale agli altri, ma cambia la posizione dei simboli e dell’ammontare della vincita; mentre il calendario dell’avvento Bandai Namco presenta la stessa disposizione dei simboli ogni giorno, ossia due simboli VIP e un simbolo Bandai Namco in basso a destra (hai perso, ritenta domani!).

Per carità, non voglio vincere per forza ma almeno dimostrarmi che sono semplicemente sfortunato, facendomi credere di grattare un nuovo biglietto ogni giorno, sarebbe gradito. È solo una supposizione ma sospetto che qualcosa salterà fuori solo al 24° giorno dell’avvento, come contentino per aver perso tempo a grattare biglietti tarocchi giorno dopo giorno.

e5d5790621c03c731f3ff5f23acfde2d

Un altro problema minore risulta quello del login che non esiste. Pur essendo connesso con l’account Google+, mi si richiede ogni volta di compilare il form iniziale, come se partecipassi per la prima volta.

Ormai siamo agli sgoccioli, il calendario dell’avvento Bandai Namco è quasi terminato, quindi chiedo agli utenti di darmi conferma: è la mia egregia sfortuna oppure anche voi avete avuto la mia stessa esperienza? Commentate sui social o sotto l’articolo con Disqus, fatemi sapere se state partecipando, se parteciperete, se non ve ne frega nulla, ma più di ogni altra cosa se avete avuto la fortuna di vincere qualcosa, alla faccia mia e di Bandai Namco.