Nella kermesse del Let’s Play, il festival del videogioco a Roma, ci sono diverse postazioni dove poter trovare diversi titoli giocabili. Dall’area Nintendo con Switch, ai blockbuster Sony come Horizon Zero Dawn, vi attenderanno anteprime ed esperienze di qualità. Ma, tra tutte, ci siamo soffermati specialmente su quel piccolo gioiello di Little Nightmares: un titolo puzzle/platforming di Tarsier Studios (Little Big Planet, Tearaway Unfolded) e distribuito da Bandai Namco.

Il tema di fondo del gioco sono le paure che avevamo da bambini, e che molti hanno ancora oggi. Il buio, i mostri sotto al letto, e tutte altre ispirazioni che hanno condotto alla creazione di questo originale titolo. Nei panni di una bambina di nove anni, dal nome Sei, ci addentreremo nei meandri di un resort subacqueo chiamato “Le Fauci” (dalle tinte Burtoniane). La fanciulletta, rapita, dovrà scappare da questa prigionia con il nostro aiuto e noi siamo riusciti guidarla fuori dalle cucine nella demo giocabile  disponibile durante l’evento.

little nightmares

L’originalità del titolo appare evidente fin dai primi secondi, così come la cura nei dettagli. Il mondo di gioco è estremamente interattivo, in quanto la nostra piccola alter-ego potrà: prendere e trascinare diversi oggetti, nascondersi nelle fessure, infiltrarsi nei mobili, arrampicarsi e tanti altri elementi che permettono non solo di avere un ambiente più significativo, ma anche di escogitare puzzle abbastanza impegnativi. Quest’ultimo aspetto è piuttosto evidente in alcune sezioni della demo, dove bisogna osservare attentamente la stanza per raggiungere la soluzione e la salvezza.

Sicuramente la direzione artistica è molto particolare, fondendo il grottesco dell’ambiente e dei nemici con l’innocenza della bambina, nascosta sotto un piccolo impermeabile giallo e con solo un accendino a farle da compagno. Il gioco di luci ed ombre sarà piuttosto importante nel titolo, e ciò viene esaltato dall’ottimo motore grafico che accentua ancora di più i dettagli pittoreschi dell’ambientazione.

Giocandolo, ci siamo sentiti rapiti dall’atmosfera di gioco e dal feeling che è riuscito a comunicare. Sicuramente, Little Nightmares è uno di quei lavori che fanno dell’originalità la loro forza, usciti dal lavoro di un team di sviluppo capace di pensare fuori dagli schemi, regalando ai giocatori un’esperienza unica e profonda.  In tal contesto, vediamo come la scena indie sia una incredibile fonte d’ispirazione per opere come queste. Perciò vi invitiamo a visitare l’area dedicata al Let’s Play per conoscere tanti talentuosi sviluppatori nostrani, oltre che a provare tantissimi videogiochi.

Little Nightmares è in uscita il 28 Aprile su PlaySation 4, Xbox One e PC tramite Steam.