Xbox One X è ormai riconosciuta per essere la console più potente al mondo. Prima della sua uscita, i dubbi sulle reali potenzialità della macchina sono sempre stati all’ordine del giorno, non tanto per la qualità dell’hardware, quanto più per la paura legata all’ottimizzazione dei titoli.

Oggi vi diciamo i titoli che fino ad ora, sfruttano maggiormente la console mid gen di Microsoft.

  • Halo 5 Guardians: il quinto capitolo della saga è un titolo impeccabile dal punto di vista della fluidità. Su Xbox One, però, soffre e soffriva di diverse problematiche legate alla risoluzione e alla texture. Su One X tutto ciò non esiste, il gioco gira in 4K nativi, texture in alta definizione e 60fps rock solid, una grandissima dimostrazione di forza, e attualmente, il titolo che sfrutta maggiormente la macchina.

  • Gears Of War 4: l’impostazione grafica legata alla definizione è semplicemente incredibile. Il gioco mostra tutti i muscoli su Xbox One X, e premia il grandissimo lavoro di The Coalition. Tantissimi effetti particellari su schermo, 4K e texture in alta definizione.

  • Forza Horizon 3: ebbene si, migliore di Forza 7 su ogni aspetto a livello puramente estetico, e che premia maggiormente i 4K e i miglioramenti di luci e ombre. Diciamo che una volta inserito il disco, ci siamo seriamente chiesti se fosse reale oppure no.
  • Shadow Of War: con le sue tre configurazioni grafiche, l’Ombra della guerra non è un titolo fortemente orientato all’aspetto grafico, ma le differenza con One base sono assolutamente ben marcate, per questo abbiamo deciso di metterlo in questa lista. Texture in alta definizione, ombre e luci migliorate.

  • The Witcher 3 Wild Hunt: difficile spiegarvi la reale impressione che ci ha fatto il terzo capitolo di The Witcher su Xbox One X. Semplicemente eccezionale la pulizia su schermo, tutto sembra vivo e decisamente migliorato rispetto alla versione base. La vera aggiunta importante è però l’HDR che insieme all’aumento di risoluzione e di dettaglio, rende The Witcher 3 uno dei migliori titoli multipiattaforma su console Microsoft.

  • Rise Of The Tomb Raider: anche lui con tre impostazioni grafiche. Rise Of The Tomb Raider in modalità grafica migliorata è davvero una gioia per gli occhi ( e con il Dolby Atmos, anche per le orecchie). Il gioco raggiunge tranquillamente la qualità già vista su PC di fascia alta, con un dettaglio grafico di altissimo livello.