TREMATE MAIALI GLI ANGRY BIRDS SON TORNATI
Angry Birds 2 è il seguito dell’app mobile che nel 2009 catturò l’interesse della quasi totalità di giocatori mobile. Titolo divertente, godibile e facilmente giocabile a più riprese, Angry Birds fu un grandissimo successo.
Adesso, a distanza di anni e dopo numerosi “spin-off” a vario tema, possiamo finalmente giocare al seguito ufficiale di quel titolo tanto amato che, con nostra estrema soddisfazione, continua a generare un alto livello di divertimento, anche se…
COSA ASPETTARSI…?
Con questo seguito c’era il timore di ritrovarsi un gioco dall’anima vecchia e dal gameplay oramai usurato, tuttavia (per fortuna) così non è stato.
Nonostante le colonne portanti della serie siano rimaste invariate, nonostante i maiali continuino a rubare le nostre uova e nonostante noi uccellacci adirati facciamo di tutto per riprenderle, i programmatori sono stati in grado di dare una buona svecchiata alle meccaniche di gioco.
Mantenendo immutati gli elementi caratterizzanti il titolo come la storia e le meccaniche di gioco, si è andato ad operare sulle migliorie, tanto al gameplay quanto alla caratterizzazione dei personaggi.
Da un lato i nostri protagonisti, ognuno dei quali con un’abilità unica ed essenziale in specifici frangenti del gioco, dall’altro i maiali nemici, guidati da personaggi come il Caposquadra, Chef Maiale e Re Maiale a bordo dei loro vascelli, che inseguiremo livello dopo livello, mondo dopo mondo.
Parlando di gameplay l’innovazione principale sta nell’aggiunta degli incantesimi, particolari abilità che sceglieremo prima dei livelli, che variano dalla possibilità di congelare tutte le “strutture nemiche” (per poi sfracellarle con l’apposito uccellino), al peperoncino che porterà un maiale ad esplodere con annessi tutti i danni che ne conseguono, alla pioggia di papere sui nemici.
Tali abilità, così come i “colpi” a nostra disposizione, saranno rappresentati da carte. Abbandonato il concetto di cartucce, infatti, i colpi a nostra disposizione saranno rappresentati da carte con i “birds” delle varie tipologie. Ogni volta che la barra in alto a destra dello schermo si riempirà in virtù della distruzione che porteremo nei vari livelli, avremo a disposizione una nuova carta da aggiungere al nostro “mazzo”. Ogni carta è unica, e la strategia nell’usarla diviene quindi fondamentale per portare a termine con un buon punteggio ogni livello (che potrà essere formato da più settori).
In più, in Angry Birds 2, avremo a disposizione la modalità Arena. Questa nuova modalità online, che sbloccheremo una volta portato a termine il 26esimo livello, garantirà al giocatore un ticket ogni 12 ore per accedere ad una serie di livelli infinita, per riuscire a totalizzare il punteggio più alto e mettere le mani su un non indifferente numero di premi da utilizzare per potenziare i vari pg a nostra disposizione.
Avremo ovviamente la possibilità di tentare la fortuna più spesso di una volta ogni 12 ore, così come avremo modo di ottenere vite senza aspettare il tempo necessario a ricaricarle (si, ne abbiamo un numero limitato e andranno quindi utilizzate a dovere), grazie a un elemento che si colloca tra le dolenti note di questo Angry Birds 2…
GLI ACQUISTI IN APP
Una consuetudine oramai radicata tanto nelle app mobile quanto nel classico gaming “fisso”, gli acquisti in app sono il modo furbo di guadagnare dopo aver rilasciato un free to play. Dall’acquisto vero di elementi per riprovare specifici livelli al “guarda questo video per ottenere una nuova vita”, questo è forse l’unica nota stonata nella melodia di gioco di Angry Birds 2, fastidiosa tanto quanto la continua richiesta di connetterci a Facebook, manco fosse l’amico sfigato che non vediamo dalle elementari!
TECNICAMENTE ANGRY
Sotto il profilo tecnico, non si può che parlare bene di Angry Birds 2. Il gioco, a fronte di più di 230 livelli, ha una dimensione ridotta da poco più di 100 mega. Il consumo della batteria è ridotto, quando offline. Fortunatamente la campagna principale non richiede nessuna connessione attiva, se non nelle fasi iniziali; mentre per la modalità Arena sarà d’obbligo un collegamento internet.
La musica, tanto quanto la grafica, sono belle e godibilissime, compagne perfette per portare a termine gli entusiasmanti livelli che vi verranno proposti di volta in volta.
COMMENTO DELL’AUTORE
Angry Birds 2 è sicuramente un titolo che in questa calda estate non può mancare sui vostri smartphone e tablet, ideale compagno per i momenti di noia. Divertente e godibilissimo anche senza cadere preda degli antipaticissimi acquisti in-app