Vi sentite dei provetti allenatori?
Il calcio è la vostra passione?
Sognate di portare la vostra squadra del cuore al successo vincendo tutto ciò che c’è da vincere?
Pensate di essere molto meglio di chi guida adesso la compagine dei vostri beniamini?

Bene, FMH2011 è il gioco che state cercando per la vostra PSP!

Avviata una nuova partita, dopo aver scelto tutto le impostazioni del caso (nome, cognome, squadra, campionati, valuta) avremo di fronte una interfaccia di gioco molto intuitiva, con miriadi di completissimi sottomenù.
La prima voce sulla colonna di sinistra ci porta alla sezione relativa alla nostra squadra, dove possiamo vedere, oltre alla rosa e alle tattiche (con la possibilita’ di interagire con i calciatori, metterli in vendita o cederli in prestito, fare apprezzamenti o rimproverarli), classifica e risultati, la storia e i trasferimenti, impostare il tipo di allenamento per ogji singolo giocatore nonchè conoscere i rapporti sui giocatori e la fiducia della dirigenza.Prima di ogni partita riceverete rapporti sui prossimi avversari dal vostro allenatore in seconda e sarà molto importante sistemare le tattiche della vostra squadra di conseguenza per riuscire a fare risultati positivi (tipi di contrasti, modalità dei passaggi, mentalità e tattiche).Il secondo menu riguarda noi come allenatore, la nostra storia e le nostre ” opzioni ”  (impostazioni e salvataggio), garantendoci anche la possibilità di avanzare richieste alla dirigenza  che dovrete necessariamente centellinare ed usare con cura … non volete finire disoccupati vero?)

Poi abbiamo i vari menù sicuramente più utilizzati in questo genere di giochi manageriali, cioè quelli relativi al calciomercato, con possibilità di ricercare giocatori manualmente impostando vari parametri di ricerca (età, stato del contratto, prezzo, ingaggio, ruolo ecc) oppure mandando in giro per il mondo i nostri osservatori (se impostate la ricerca sui giovani essi scoveranno davvero numerose promesse a prezzi abbordabilissimi).
Quando vi verranno proposti dei giovani dai vostri osservatori essi saranno contraddistinti da delle stellette, una linea di cinque stelle (piene o vuote a seconda delle capacità) indicherà la loro capacità attuale, un’ altra quella futura… Non cercate mai nulla tra i giovani che abbia meno di quattro stelle perché non ne vale la pena e si trova comunque sempre di meglio.

football manager

Ogni giocatore per il quale farete un’offerta verrà inoltre automaticamente incluso in una lista dove potrete ritrovarlo immediatamente nel caso (non cosi raro) che l’ offerta venga rifiutata.
Le ultime due voci posizionate più in basso nella home sono relative alla classifica dei migliori allenatori e alle possibilità di lavoro nel caso abbiate intenzione di cambiare aria o siate stati cacciati.
Prima di ogni partita si aprirà in automatico il menu relativo a tattica e formazione, nel caso in cui vi foste dimenticati qualcosa.
Durante la partita invece la schermata sarà quella classica con telecronaca scritta e la barra di gioco.
Avremo la possibilita’, tramite le voci nel menu’ di sinistra, di conoscere le statistiche della partita, le zone di azione in campo, le statistiche rispettivamente della squadra in casa e di quella in trasferta, visualizzare i voti dei giocatori in campo e l’ ultimo risultato delle due squadre ed infine la classific in tempo reale.
Potremo scegliere di seguire la partita con cinque modalità di velocita’ ( molto lenta, lenta, media, veloce e molto veloce ), godere di una sintesi di base, ampia o composta semplicemente dalle azioni chiave e gestire le tattiche di squadra mediante la pressione del tasto quadrato nel caso giocassimo in casa o cerchio se invece se fossimo in trasferta.
Il gioco è graficamente ben realizzato, per quanto di grafica si possa parlare per un titolo del genere.
I menù, come già detto, sono chiari ed intuitivi, colori molto nitidi e combinazioni che non risultano mai affaticanti per gli occhi.

Il sistema audio è fondamentalmente assente come è giusto che sia in un gioco del genere dato che sareste comunque troppo impegnati a fare altro per godervi un’ eventuale colonna sonora.
Se siete dei cultori del calcio questo gioco dovete averlo e giocarlo obbligatoriamente, se invece non siete degli appassionati dello sport più amato nel nostro bel paese (e in una buona parte del vecchio continente), o dei giochi manageriali in genere potete e dovete tranquillamente cercare altro.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve