I giochi in stile survival non sono facili da affrontare e spesso mettono in ginocchio anche i giocatori più perseveranti, dando loro del filo da torcere su come sopravvivere in condizioni di scarsa vivibilità. Non da meno è The Solus Project, seppur in maniera più soft, e per questo abbiamo pensato di creare una guida con piccoli accorgimenti per una sopravvivenza non impeccabile ma sicuramente più duratura.

1. Scorte di cibo e acqua

Basando le sue dinamiche su un continuo bisogni di reperire risorse utili alla vita, il primo e indispensabile consiglio da seguire è quello di riservare uno spazio nello zaino per almeno 2 quantità di cibo e acqua. Resistere in certe condizioni climatiche abbasserà velocemente le vostre energie e ristorarvi quanto prima eviterà un drastico calo della salute. Non buttate le bottiglie vuote di acqua poiché queste possono essere riempite alla prima fonte utile.

2. Dormire

In The Solus Project mancano materialmente i punti di salvataggio, presenti soltanto a determinati checkpoint. Un utile escamotage per salvare i progressi di gioco e rigenerare la salute è quello di dormire. Fatelo spesso e per breve ore (3-4 al massimo) in modo da assicurarvi un recente salvataggio ed evitare di ripercorrere lunghi tragitti, ma soprattutto ricordatevi di farlo in un luogo chiuso e vicino a fonti di calore.

3. Accessori indispensabili

Durante la vostra avventura sarete in grado di portare con voi diversi accessori che potrebbero tornare utili in più occasioni. Fra i tanti vi consigliamo sicuramente la torcia a petrolio, una torcia ricaricabile ad energia solare, un martello ed il teletrasporto. Questi 4 oggetti sapranno tirarvi fuori da più situazioni complicate.

4. Esplorazione

Anche se la strada più facile è indicata sullo schermo, ritagliatevi del tempo per esplorare zone più buie con l’aiuto di una torcia o lampada ad energia solare. Spesso celati negli angoli più nascosti troverete delle ricompense che miglioreranno il vostro stato di salute e le vostre abilità.

5. Consultare il PDA

Unica voce di compagnia nelle abbandonate lande aliene, il vostro Personal Digital Assistant è un valido amico in grado di avvisarmi del vostro stato di salute ma anche di cosa siano composti certi oggetti. Versatile su più campi, ricordate di dargli un’occhiata spesso per monitorare tutto ciò che vi accade attorno.