Il brand LEGO è ormai diventato un’icona mondiale non solo per bambini, ma per qualsiasi età. La casa creatrice di mattoncini più famosa di sempre è stata capace di collegare il proprio marchio in diversi campi, uno di questi è il mondo dei videogiochi. Dal 1997 ad oggi, sono stati pubblicati ben 57 titoli con licenza LEGO. Dopo la TOP 10 dei giochi PS4 per bambini, in questa vedremo quelli che secondo noi sono i migliori videogiochi LEGO. Per facilitare le cose, elencheremo i titoli in base all’anno di pubblicazione.

LEGO Star Wars: La Saga Completa (2007)

Uscito per PS3, Xbox 360, Wii e PC, LEGO Star Wars: La Saga Completa è stato il videogioco che ha fornito le basi per quelli successivi. All’interno di questo singolo titolo sono presenti LEGO Star Wars: Il Videogioco e LEGO Star Wars: La Trilogia Originale, i due capitoli che hanno dato il via ad una serie spettacolare. L’aspetto che ha reso unici questi due titoli è la possibilità di giocare online. In molti altri giochi usciti successivamente è infatti presente solo la cooperativa in locale.

LEGO Batman: Il Videogioco (2008)

Questo è il titolo che ha aperto le danze per lo sviluppo di giochi a mattoncini dedicati ai supereroi, stiamo parlando di LEGO Batman: Il Videogioco. In questa nuovissima avventura, il Pipistrello e Robin (con le loro versioni speciali) sono stati riprodotti nei loro atteggiamenti più irriverenti. All’interno di scenari unici e perfettamente in simbiosi con la saga, per la prima volta ci siamo trovati di fronte ad un Joker divertente. 
L’universo di Batman non era mai stato così simpatico. Purtroppo le copie del gioco sono diventate rarissime da trovare. 

LEGO Harry Potter (2010-2011)

Dopo le parodie su Star Wars, Traveller’s Tales ha deciso di riprodurre in stile mattoncini la saga sul maghetto più famoso di sempre. Con l’intera storia divisa in due capitoli (Anni 1-4 e Anni 5-7), LEGO Harry Potter è ispirato principalmente alla versione cinematografica, con qualche libertà narrativa per introdurre personaggi inventati. Ciò che diversifica i titoli di questa serie è la componente “incantesimi”, introdotta per superare alcune fasi di gioco. Se siete amanti di Hogwarts, questo è il gioco che fa per voi!

LEGO Batman 2: DC Super Heroes (2012)

Tra i titoli dedicati ai supereroi, LEGO Batman 2: DC Super Heroes è stato il primo in versione open world, grazie alla possibilità di esplorare interamente Gotham City. Non si differenziava molto dal suo predecessore, ma dal punto di vista sonoro questo è il capitolo che ha dato una svolta ai videogiochi LEGO. La novità principale riguardava il doppiaggio di tutti i personaggi presenti nel gioco, con una sceneggiatura inedita. Tutti gli eroi ed i cattivi dell’universo DC, in un unico videogioco.

LEGO Il Signore Degli Anelli (2012)

Tornando sulle saghe, LEGO Il Signore Degli Anelli è forse il migliore in quanto a realizzazione fedele della storia. Con questo titolo sono state molte le novità rispetto ai precedenti videogiochi di questo genere. Per la prima volta, era possibile affrontare missioni secondarie ed esplorare la Terra di Mezzo in sella ad un cavallo, il tutto condito con le battute del film e con la colonna sonora originale. Un titolo da rispolverare, per appassionati e non.

LEGO City Undercover (2013)

Sviluppato inizialmente come esclusiva Nintendo, ma pubblicata successivamente anche sulle altre piattaforme, LEGO City Undercover può essere considerato a tutti gli effetti il GTA in mattoncini. Esplorazione, guida e storia sono i punti di forza di questo titolo, con la particolarità che il giocatore veste i panni di un poliziotto. Arrestare i criminali e salvare i cittadini non è mai stato così divertente!

LEGO Marvel Super Heroes (2013)

Nello stesso anno, fu pubblicato quello che (a mio modesto parere) è il miglior titolo a mattoncini di sempre: LEGO Marvel Super Heroes. All’interno di una New York completamente esplorabile, gli eroi Marvel si trovano ad affrontare una coalizione di villains pronti ad attuare un piano malvagio. A partire da Stan Lee, ci sono proprio tutti i personaggi dell’universo Marvel, tutti utilizzabili ed alcuni con diversi costumi. Davvero un titolo da non perdere.

LEGO Jurassic World (2015)

Nonostante non si tratti del migliore videogioco a mattoncini realizzato, LEGO Jurassic World merita comunque un posto in questa TOP 10. Innanzitutto, nel gioco sono comprese anche le parodie dei primi tre Jurassic Park, motivo in più per spingere i fan ad acquistarlo. La particolarità di questo titolo si può trovare nell’esplorazione della piazza principale di Isla Nublar e nella possibilità di creare nuovi dinosauri con alcuni pezzi raccolti durante l’avventura. È stato sicuramente qualcosa di nuovo da vedere.

LEGO Worlds (2017)

A differenza dei classici titoli targati LEGO, questo non ha una vera e propria ambientazione tematica. LEGO Worlds catapulta il giocatore in un universo dove il divertimento fa da padrone. Dopo diverse ore di gioco ci si rende conto della libertà di costruzione a disposizione, il tutto esplorando mondi e biomi di qualsiasi tipo, senza dimenticare la presenza degli animali. È sicuramente il titolo più adatto che gli appassionati dei mattoncini possano trovare.

LEGO DC Super Villains (2018)

A differenza di tutti gli altri giochi, LEGO DC Super Villains non è ispirato ad alcun tipo di film. I ragazzi di TT Games hanno potuto quindi utilizzare tutta la propria creatività per realizzare una storia unica dedicata esclusivamente ai super cattivi dell’universo DC. Storia divertente e level design molto ben curato sono i punti chiave di questo titolo, oltre al personaggio completamente personalizzabile. Uno dei migliori videogiochi LEGO mai realizzati per spensieratezza e passione.

Cos’altro ti serve

NATALE 2018 PC – 10 IDEE REGALO PER TUTTE LE TASCHE
NATALE 2018 XBOX ONE – 10 IDEE REGALO PER TUTTE LE TASCHE
NATALE 2018 NINTENDO SWITCH – 10 IDEE REGALO PER TUTTE LE TASCHE
NATALE 2018 PLAYSTATION 4 – 10 IDEE REGALO PER TUTTE LE TASCHE

Ti Potrebbe interessare anche...