Continua il nostro appuntamento mensile con i giochi in evidenza durante i prossimi 30 giorni. Di ritorno dalle vacanze dopo un agosto discretamente ricco di novità, le nostre console sono pronte ad ospitare un buon numero di titoli, soprattutto in ambito sportivo.

Le esclusive

Partiamo con i titoli che verranno pubblicati in esclusiva per le singole console.

Tra questi mettiamo in evidenza Knack 2, un colorato e dinamico action sviluppato da Mark Cerny con il suo team Japan Studio che dovrebbe aver fatto proprie le critiche mosse al primo capitolo per creare qualcosa di tecnicamente avanzata e più curato nel comprato gameplay. Un titolo leggero con fasi rompicapo e di combattimento con un protagonista capace di ingrandirsi e rimpicciolirsi con i pezzi che troverà nei vari stage. E una demo disponibile su PlayStation Store che è stata provata dal nostro Alessandro Palladino. Il titolo sarà disponibile a partire dal 6 settembre 2017 su PlayStation 4.

Se invece siete possessori di Xbox One non potrete lascarvi scappare Cuphead che verrà pubblicato sulla console casalinga e sullo store Windows su PC il 28 settembre. Lo avevamo provato per la prima volta alla Games Week 2016 e pare proprio che questo platform possa davvero essere la rivelazione di questo autunno. Irriverente, ostico e con stile da vendere, non è difficile pensare che sia un indie.

IT_Spielekonsolen-Games-300-x-250

Su Nintendo Switch invece è invece ancora tempo di remastered con Pokkén Tournament DX, versione espansa del picchiaduro pubblicato su Wii U nel 2015. Il Pokémon tornano a darsele di santa ragione per un titolo da non sottovalutare in quanto a tasso di sfida e tecnica. Il 22 settembre è la data di pubblicazione di Pokkén Tournament DX.

Su Nintendo 3DS invece è il turno di due titoli molto attesi. L’8 settembre approderà sulla portatile di Nintendo Monster Hunter Stories. La serie action/GdR di Capcom ritorna ancora su 3DS ma in una veste più fumettosa e vivace e un sistema di combattimento che punta sull’utilizzo dei mostri come cavalcature in battaglia. Il 15 settembre invece atterrà sulla portatile dell’azienda di Kyoto la navicella con Metroid: Samus Returns, il remake del cult Metroid Returns, la cacciatriche di taglie intergalattica di Nintendo ritornerà ad essere protagonista di una nuova avventura dopo il controverso spin-off Metroid Prime: Federation Force. Stile da platform classico con una grafica rinnovata. Samus ritorna e pare sia in gran forma.

Calcio, corse e non solo

Settembre è il mese del ritorno dei campionati di calcio, ma anche di altri sport; quale momento migliore per pubblicare i titoli sportivi di punto. Ecco quindi che il 14 settembre su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One e PC Konami riproporrà la sua serie con PES 2018. Pro Evolution Soccer ritornerà quindi in campo con nuove licenze a rivaleggiare con il suo storico avversario FIFA. EA Sports ha già affilato le armi e il 29 settembre proporrà la sua idea di calcio su tutte le piattaforme, compresa Nintendo Switch, in FIFA 18.

Se invece il calcio non è il vostro sport preferito e siete amanti della palla spicchi, NBA 2K18, sviluppato da 2K, sarà la vostra scelta obbligata il 19 settembre. Tutte le meccaniche della serie con la solita particolare attenzione per la modalità carriera. Volare a canestro sarà ancora una volta una battaglia senza altri contendenti.

Per gli amanti delle quattro ruote e che magari sono in possesso di un voltante le date da segnare sono due: il 15 settembre il fango e la ghiaia la faranno da padrona in WRC 7 disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4. Il titolo promette una fisica migliorata e tutti i tracciati del campionato mondiale di Rally per una esperienza racing solo per i piloti che sanno spingersi al limite. L’altro giorno da segnare sul calendario è il 21 settembre quando Project Cars 2 si posizionerà sulla griglia di partenza di PlayStation 4, Xbox One e PC. Il titolo di Slightly Mad Stidios proporrà oltre 180 auto su licenza, condizioni atmosferiche molto più realistiche e il pieno supporto alla realtà virtuale, oltre ad essere stato premiato alla GamesCon 2017 come miglior titoli simulativo. Che altro chiedere.

Altri titoli

Tra gli altri titoli disponibili questo mese segnaliamo le versioni Nintendo Switch di Rayman Legends (12 settembre) e Dragon Ball Xenoverse 2 (21 settembre), mentre su eShop di Nintendo Switch arriverà Steam World Dig 2 che sarà disponibile dal 21 settembre, e il 29 settembre su Nintendo 3DS potreste puntare tutto su Yo-Kai Watch 2: Psicospettri, che racchiude le versioni Spiritossi e Polpanime più alcune nuove missioni e spiriti.

Inoltre sarà resi disponibili, Marvel vs. Capcom: Infinite (19 settembre) per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Tra i DLC vi segnaliamo Dishonored: La Morte dall’Esterno (15 settembre) sia su PlayStation 4 che su Xbox One.