The Evil Within, ultima creatura partorita dalla mente di Shinji Mikami, è un survival horror firmato proprio dall’autore di Resident Evil e dal suo nuovo team “Tango Gameworks”. Il gioco ha subito una serie di vicende controverse relativamente alla sua data di uscita, conferata, poi smentita, poi spostata, poi addirittura anticipata. A conti fatti si era partiti da una release prevista per il 29 Agosto 2014 su P, PS3, PS4, Xbox One e 360 e si è arrivati ad una data di uscita prevista per la metà, circa, del mese di Ottobre di quest’anno (prima il 24, poi il 14).
Il titolo, nella visione di Mikami, dovrebbe essere il nuovo survival horror di questa generazione, in grado di terrorizzare i videogiocatori proprio come fede il primo Resident Evil alla sua uscita, perdendo, poi, di anno in anno la sua componente survival horror, e quindi l’anima di ciò che lo aveva reso leggendario.

Proprio per rispettare al meglio il prodotto e cercare di creare un prodotto il più possibile vicino alla sua visione, Mikami ha più volte deciso di rimandare l’uscita del titolo per evitare di immettere sul mercato l’ennesima commercialata senz’anima (per i dovuti ringraziamenti aspettiamo di mettere le mani sul gioco).
Al di la di rinvii confermati e smentiti, il prodotto ha potuto contare su di una massiccia campagna pubblicitaria atta ad aumentare la curiosità del mondo videoludico per questo titolo, facendo salire l’hype di tutti gli appassionati del genere. Tra i video forse più curiosi ed interessanti ricordiamo ovviamente quello che registra le reazioni dei videogiocatori mentre giocano a The Evil Within.

the evil within

Il titolo, realizzato grazie all’utilizzo dell’ultima versione dell’id Tech 5 Engine, potrà contare anche su una trama interessante che sicuramente non mancherà di stupirci con colpi di scena:
In breve, le vicende di TEW narrano la storia di:
Sebastian ed il suo partner, una coppia di detective, che si trovano a dover investigare sulla scena di un cruento delitto di massa, dove una potente forza li attende in agguato.
Dopo aver visto svariati colleghi morire sotto i suoi occhi Sebastian viene attaccato da una forza misteriosa e perde conoscenza.
Il protagonista si risveglia a testa in giù e legato al soffitto, mentre un umanoide non meglio identificato e dalla stazza enorme sta affettando e squartando altre persone meno fortunate, compreso il collega arrivato con lui all’ospedale. Uscito da quel luogo nefasto il protagonista della nostra storia si ritrova per le strade di una cittadina devastata, dove i mostri circolano per le strade e in cui non potrà fare a meno di lottare per sopravvivere in un mondo del quale non conosce nulla.
Il detective dovrà affrontare le sue paure per sopravvivere in un viaggio in cui scoprirà cosa si nasconde tra le ombre di quella forza misteriosa.

the-evil-within-vita-infinita-munizioni-e-molto-altro

Caratteristiche principali del titolo

Un gameplay da survival horror vero, come non se ne vedevano da tempo. Risorse limitate ed esperienze fortemente horror e terrorizzanti che non mancheranno di mettere continuamente a dura prova i vostri nervi.
Orrende e cruente trappole che metteranno a repentaglio la vostra sopravvivenza, ma che con un po’ di abilità potrete usare a vostro vantaggio per infliggere tremende morti ai vostri nemici.
Un mondo in continua evoluzione, mutabile in funzione del videogiocatore. Sarete infatti voi con le vostre scelte a portare gli scenari (porte, corridoi, muri ed ambienti naturali) a distorcersi, impedendovi di rilassarvi.
Un’esperienza incredibile, segnata da personaggi carismatici e creature mostruose ed incredibili, una storia forte ed ambientazioni incredibili che, volenti o nolenti, vi condurranno verso un eccellente oblio videoludico.
Che la mentre dietro a questo titolo e alla saga di Resident Evil sia la stessa lo si nota per alcuni punti di contatto come la visuale di gioco ed i movimenti del protagonista, nonché la dinamica degli scontri a fuoco durante la quale potremo scegliere con cura la parte del corpo da colpire, cosi come i movimenti di alcuni nemici. L’interfaccia di gioco è molto “minimal” per un’immersione totale nell’ambiente di gioco. Una netta distinzione nella fasi in cui verremo braccati da numerosi nemici è, come accennato sopra, l’introduzione delle trappole che ci potranno dare una mano non indifferente e che aggiungono, come sottolineato dallo stesso Mikami, una componente strategica innovativa per il genere.
Il titolo a conti fatti sembra una perfetta(?) combinazione tra il “survival horror che fu” e “quello che è”, con elementi vecchi e nuovi che, nelle sapienti mani di Mikami, sembrano promettere un’esperienza horror bilanciata e assai cupa, che metterà duramente e continuamente i vostri nervi.
E se l’orrore non vi fosse ancora bastato, Bethesda ha instituito la possibilità d’acquisto del Season Pass per The Evil Within, che permetterà di vivere il survival horror da una nuova prospettiva.
ll primo add-on ci permetterà infatti di vestire il ruolo del Custode (il Boxman) in una serie di missioni su mappe diverse con lo scopo di completare una sadica collezione. Il secondo e terzo add-on ci condurranno lungo un sentiero folle, facendoci vivere una storia divisa in due parti nei panni di Muli Kidman, la misteriosa partner di Sebastian Castellanos in The Evil Within.

the evil within

Il tutto costellato da nemici inimmaginabili e nuove zone che sveleranno un male nascosto e persistente.
Il Season Pass è acquistabile al costo di 19,99 € e offre sconti sui tre contenuti scaricabili  previsti in uscita per il gioco.
Per quanto riguarda la longevità del titolo, annosa questione per i “survival horror” di moderno stampo, a fugare i dubbi è stato un tweet di Alistair Hatch PR Manager europeo di Bethesda in cui si affermava che la durata del titolo sarà dipendente, oltre che dal livello di difficoltà impostato per la partita, anche soprattutto dal nostro tipo di approccio al gioco. Nel corso della nostra avventura potremo infatti adottare un approccio maggiormente stealth e cercare di evitare lo scontro con i demoni e le creature orrende che infestano il mondo di The Evil Within, oppure potremo essere aperti allo scontro con i demoni adottando un comportamento più aggressivo. Dipendentemente da ciò la durata del titolo si assesterà quindi intorno alle 15/20 ore (contenuti aggiuntivi esclusi).

Vi ricordiamo inoltre, a conferma della violenza del gioco, che in Giappone (dove il titolo è stato classificato come uno dei più attesi in assoluto dai fan per quest’anno) il titolo è stato censurato e modificato, portando gli stessi programmatori ad addolcire le immagini più forti e violente, costringendo i giocatori che volessero vivere un’esperienza di gioco senza censure a dover scaricare la versione “uncensored” tramite apposito DLC. Trovata commerciale per vendere di più o no, solo il tempo potrà dircelo.