Il lancio di Destiny 2, FPS MMO targato Bungie ed Activision, è stato un successo di vendite, rompendo il record del titolo con il miglior debutto su console. Tuttavia le features del gioco verranno piano piano aggiunte all’offerta nel corso del tempo, andando ad arricchire la già abbondante portate offerta dal team di sviluppo.

Una delle novità inserite questa settimana è proprio l’incursione “Il Leviatano”: quest’ultima non è altro che un enorme dungeon situato su una nave divoramondi dell’imperatore dei Cabal. Questa modalità metterà alla prova la coordinazione di sei giocatori in prove e scontri decisamente tosti da superare, nonché molto divertenti. Finire questa missione vi garantirà ricompense eccellenti e un reward per tutto il clan (nel caso foste in uno di essi). Per darvi una mano con la vostra impresa, nelle righe che seguiranno troverete una guida per ogni stanza del Raid.

Prima di continuare ci teniamo a precisare che le strategie di completamento possono variare, ma noi di Gamempire.it vi consigliamo queste in particolare per velocizzare il tutto.

Preparazione

Il primo passo inizia dalla classica preparazione. Nel vostro team da 6 giocatori dovrebbero essere inclusi almeno due stregoni con un tipo di pozza ciascuno ed almeno uno dei due con il Perk “Anima ad Arco” dell’Evocatempeste. Questo perché molte fasi di danno saranno effettuate stando tutti vicino mentre si è circondati dai nemici, perciò entrambe le “auree” faranno decisamente comodo sia per sopravvivere sia per infliggere più colpi al nemico.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, per le prime due stanze vi consigliamo l’utilizzo di una Spada come arma distruttiva. Successivamente cambiate in un’armamento per la distanza (lanciarazzi, lanciagranate, fucile da cecchino, fucile a fusione, etc). Non preoccupatevi troppo per gli elementi, tuttavia se avrete un’arma solare (o una sottoclasse) potrà tornarvi decisamente utile nella terza stanza e al boss. Infine cercate di utilizzare i pezzi che vi permettono di avere più Potere possibile. Sebbene il raid sia accessibile dal 260, a quel livello risulterà più complesso cavarsela da soli in alcuni momenti, perciò cercate di fare del vostro meglio per essere ad un livello superiore al 270 almeno.

Una volta pronti avviate l’Incursione e salite la grande scalinata senza attaccare i Cabal che stanno all’ingresso. Non sono ostili e sarebbe una pessima idea mettersi a sprecare munizioni su bersagli tosti che non hanno la minima intenzione di farvi del male.

Fase d’intermezzo

Arrivati nella prima grande area vi troverete davanti a quattro porte. Ognuna di esse vi porterà in una stanza dell’Incursione e per aprirle bisognerà svolgere una sorta di “rito di passaggio”.

Ogni volta che vorrete accedere ad una stanza, si illuminerà l’altare corrispondente alla porta da aprire. La prima destinazione è la porta a sinistra, perciò dirigetevi lì ed attivate il rituale. A questo punto quattro giocatori dovranno rimanere a difendere quel punto mentre altri due (o uno se quest’ultimo è forte abbastanza) vanno a cercare le chiavi negli altari il cui simbolo comparirà su quello che sta venendo difeso.

I quattro dovranno assicurarsi che nessun Liberatore della Bandiera (i Cabal con la vita arancione) entri nel cerchio che compare a terra una volta inserita la prima chiave. Nel mentre dovranno occuparsi di un occasionale Consigliere che farà la sua comparsa in determinati momenti. Si tratta di uno psionico protetto da una barriera che lo rende immune a meno che non si entri dentro di essa e lo si uccida con un corpo a corpo. Questo significa che uno dei quattro, appena leggerà la notifica della comparsa di tale nemico, dovrà uscire e cercare nelle vicinanze questo fastidioso Psionico al fine di eliminarlo.

I due alla ricerca delle chiavi dovranno semplicemente ripulire l’area del simbolo comparso, uccidere il miniboss, prendere la chiave e metterla nell’altare difeso dal resto del team. Ripetuto questo procedimento per tre volte, l’accesso alla prova vi sarà concesso da Calus.

Le Terme

Le Terme rappresentano la prima prova dell’incursione di Destiny 2. L’obiettivo è quello di distruggere tutte le giare viola che compariranno al centro della stanza dalle catene appese in quella zona. Per farle apparire, sarà necessario che quattro persone rimangano il più possibile sulle piattaforme agli angoli della zona. Messa in questo modo può apparire facile, ma in realtà non lo è affatto.

Innanzitutto dovrete dividervi in due squadre da tre elementi. Due persone inizieranno sulle quattro piattaforme mentre una partirà dal centro. La piattaforma al centro non ha bisogno di una persona che rimanga sopra di essa, piuttosto di tratta di una “stazione di ricarica” del buff Psionico. Questo effetto benefico è necessario per rimanere sulle piattaforme, le quali sono immerse in un liquido che danneggia chi ci sta dentro. Il buff vi consente di rimanere illesi fino a quando non si esaurisce il suo contatore. Più starete all’interno della piattaforma, più la catena scenderà velocemente senza tornare in alto.

Per evitare che i vostri progressi si azzerino, si creano delle rotazioni tra i giocatori che funzioneranno in questa maniera: i due giocatori sulle piattaforme (che inizieranno contemporaneamente) rimarranno alle loro posizioni pulendo i nemici che arriveranno. In special modo dovranno occuparsi del Cabal giallo e grasso che comparirà proprio davanti a loro. Quello in mezzo prenderà il buff dalla stanza centrale e si dirigerà ad aiutare i suoi compagni con lo sfoltimento delle truppe. Quando il compagno alla piattaforma più in alto arriverà intorno al “x15” quello che stava in mezzo gli darà il cambio mentre il giocatore che stava in alto andrà a ricaricare il buff nella stanza centrale. Una volta fatto (ed in fretta) si dirigerà al compagno in basso dandogli il cambio, il quale poi andrà in alto per dare la stessa possibilità al tizio che sta reggendo la piattaforma alta. Questa rotazione si deve ripetere fino a quando le catene non si bloccano e parte una musica “epica”.

A quel punto tutti i giocatori devono andare nella piattaforma della stanza centrale e sparare alla giare viola cercando di farne scoppiare il più possibile. In questa fase gli stregoni devono attivare le loro auree e tre giocatori (quelli di livello Potere più alto) devono concentrarsi sull’eliminare i nemici che spawneranno lì vicino. Specialmente altri tizi grassi e gialli, i quali possono letteralmente ammazzare più persone con un semplice fendente. I giocatori dovranno rimanere sulla piattaforma a sparare fino a quando la classica “Carica Psionica” non si esaurisce. A quel punto devono uscire dalla melma e pulire fino a quando non comparirà uno psionico. Va ucciso subito e, nel caso la faccia, attaccare la proiezioni fluttuante di quest’ultimo che apparirà nella stanza. (Ricordatevi questa meccanica della proiezione perché sarà ricorrente).

Ripetete quanto scritto fino all’esplosione di tutte le giare. Ma, dovrete tenere a mente le seguenti accortezze: quando muore un giocatore avrete un timer di 30 secondi per rianimarlo. Ogni player potrà resuscitare una sola volta per tutta la durata della stanza, questo varrà per tutte le situazioni da qui in avanti perciò non lo ripeteremo. Diventa necessario, dunque, evitare di morire ad ogni costo. Non solo perché danneggerebbe il tempo rimasto (ogni prova ha dei tempi da rispettare) ma potrebbe risultare in un wipe se non si è resuscitati in tempo. Naturalmente può capitare di finire a terra, in quel caso non fatevi prendere dal panico e tamponate come potete sfruttando gli altri elementi della vostra squadra.

I tizi gialli sono piuttosto tosti da uccidere. La spada vi renderà la vita molto semplice colpendoli con l’attacco pesante, ma potrete anche utilizzare la vostra Super o tutto ciò che avete a disposizione. Eliminateli il prima possibile o potrebbero causarvi problemi enormi.

I Giardini del Piacere

Per quanto il nome sia suggestivo, si tratta tutt’altro che di una zona dove vi aspettano femmine di Cabal mai viste prima. Vi ritroverete in una foresta con dei pilastri di luce sparsi su delle colonne in alto. Iniziate ripulendo la zona dalle truppe presenti, rifornendovi di munizioni il più possibile.

Lo scopo di questa stanza è quello di uccidere tutti i cani con vita gialla che compariranno una volta raccolte entrambe le pietre di luce che compaiono su quella che verrà denominata “Safe Zone”. Si tratta di una sezione di gameplay “stealth” dove quattro giocatori dovranno raccogliere dei buff ai danni per buttare giù quelle spugne a quattro zampe.

Innanzitutto dividetevi in due squadre: quattro giocatori in basso e due in alto. I quattro dovranno prendere le sfere all’interno della safe zone e dirigersi nella nebbia alla ricerca dei fiori. Purtroppo questa fase ha bisogno di una mappa e di diversi tentativi prima che il team di sotto sia in grado di imparare i percorsi ottimali per ottenere più buff possibili (massimo x60), perciò non abbiate paura di tentare. Dovrete cercare di prendere più fiori possibili senza farvi vedere dai cani, i quali hanno dei percorsi “precisi” e non posso vedervi se sono di spalle. Puntate almeno ad avere preso i buff da tre fiori, almeno.

I due player che stanno sopra dovranno aiutare quelli di sotto a trovare i fiori e, una volta fatto, aspettare che siano tutti vicini per fargli esplodere il fiore in faccia usando il cristallo di luce. Per utilizzare la pietra è necessario rimanere sulle colonne luminose sparse nella mappa (ognuna di esse corrisponde ad un fiore). Inoltre dovrete uccidere eventuali Cabal che possono disturbare l’operazione.

Una volta che il tempo sarà scaduto o verrete scoperti, le bestie ululeranno per un breve periodo di tempo. In questa fase tutti i giocatori dovranno attaccare un cane a testa (sono 6) e portarli in fin di vita senza ucciderli. Dovrete sbrigarvi però, perché ad un certo punto dovrete tornare nella safe zone o morirete fuori. Se proprio non riuscite a mettervi al riparo, cercate di morire vicino alla zona sicura o in un punto sopraelevato. Dovrete ripetere questo procedimento fino a quando non pensate di riuscire ad uccidere tutti i cani insieme in un singolo round (ne potete utilizzare massimo 4). Per quanto semplice possa sembrare, è in realtà uno dei passi più difficili di questo Raid. Qui sotto trovate la mappa della zona, con tanto di cani, fiori e percorsi, fornita gentilmente dal canale di kikachan87 .

L’Agone

Questa fase, in apparenza bella tosta, è in realtà semplicissima ed anche divertente in fondo. Lo scopo di questo punto è quello di farvi riempire di sfere la zona centrale ricca di cornucopie. Una sfera per cornucopia, per le precisione.

Per mettere le sfere sarà necessario completare un percorso ad ostacoli con l’aiuto degli altri giocatori del proprio team. Per iniziare l’incontro, vi basterà salire sui pilastri al fine di abbassarli.

Innanzitutto decidete due giocatori che saranno i “corridori” e poi dedicate ad ognuno di loro altri due giocatori. Mentre il corridore correrà all’esterno dell’arena di gioco, sarà necessario colpire dei bersagli per permettergli di passare ed ottenere tempo aggiuntivo,ma andiamo con ordine. I corridori si devono posizionare vicino a quelle postazioni simili a dei “portali” mentre gli altri si piazzeranno uno per pilastro. Liberate la zona dai Cabal fino a quando non compariranno dei centurioni dalla vita arancione. Uccideteli subito e lasciate che i corridori prendano la carica psionica che spawnerà di lì a poco. Uno dei due giocatori che segue il corridore starà sul primo pilastro d’inizio (corrisponde a quello davanti al punto d’ingresso del corridore) mentre l’altro lo assisterà dal basso o da qualsiasi altro punto. Il giocatore all’interno dovrà dire ai suoi compagni il simbolo del muro (calice, asce, cane, sole) e la posizione di un cerchio rosso tra tutti quelli blu presenti (alto, centro, basso). I giocatori che sono fuori e che lo seguono devono sparare alla frecce, presenti davanti al pilastro, che non sono state nominate dal suo compagno.

Ad esempio, se il giocatore che corre dice “Calice, alto” gli altri due dovranno sparare “in contemporanea” alla freccia media e a quella bassa. Il giocatore che non era sul pilastro va a quello successivo in senso orario mentre quello sul pilastro, appena le frecce diventano verdi, si tuffa davanti a quest’ultimo per uccidere lo psionico che comparirà dopo qualche secondo. Questo step va fatto per ogni pilastro e più velocemente possibile, altrimenti spawnerà una visione che va uccisa, come alle terme. Il giocatore che corre deve saltare nel cerchio che era illuminato e prendere la palla, procedendo fino all’arrivo e stando attento ad eventuali buchi nel terreno. Una volta completato il percorso esterno, dovrà correre alle cornucopie centrali e posizionare la sfera. Se procederete correttamente per tre volte, si attiverà l’ultima fase di questa stanza.

Compariranno 6 sfere intorno alle cornucopie e andranno prese da tutti i giocatori il più velocemente possibile. Sempre sbrigandovi, dovrete completare il percorso ad ostacoli cercando di far arrivare almeno 3/4 persone alla fine. Prendete le sfere ed avanzate fino al centro per riempire tutte le cornucopie e finire la stanza. La chiave per superare questo punto è la corretta comunicazione e l’equilibrio giusto tra le parti.

Il boss finale

Se avete superato tutto e siete arrivati al cospetto di Calus, complimenti! Ora vi attende la battaglia finale, che tuttavia è ben altro che ostica.

Sparate al calice per iniziare l’incontro e pulite la stanza fino a quando non compariranno i classici psionici coperti da barriera, non vanno uccisi. Calus quindi applaudirà brevemente e teletrasporterà tutti i giocatori in una dimensione alternativa (Oryx sei tu?). A questo punto dividetevi, come sempre, in due squadre da tre. Usate il criterio del Potere per creare una squadra che andrà fuori e un’altra che rimarrà dentro. Appena teletrasportati, il “team fuori” prenderà le sfere e ritornerà nella zona iniziale, gli altri rimarranno dentro senza assolutamente saltare.

Chi sta dentro dovrà eliminare tutti gli psionici e visioni che compariranno. Soprattutto i primi per evitare che vi facciano saltare con il loro fastidiosissimo attacco. All’interno della dimensione di Calus, compariranno sulla fronte di una facciona tre simboli diversi per ogni giocatore all’interno. Con ordine, i tre del “team dentro” dovranno comunicare quali simboli sono. Quelli fuori dovranno eliminare solamente lo psionico che è posizionato sulla piattaforma che non viene chiamata. Esempio: se dentro dicono “Cane, asce e calice” voi dovrete eliminare lo psionico su Sole. Questo creerà un’altra barriera all’interno della dimensione oscura. Ripetete questi step fino a quando non succederanno le dinamiche illustrate qui sotto.

Fuori, Calus inizierà ad evocare un sfera di luce sopra di esso. Per farlo smettere il “Team fuori” dovrà sparargli distruggendogli lo scudo che si è fatto. Il team dentro, invece, dovrà sparare a dei teschi che usciranno dalla bocca della grossa faccia. Dovrete cercare di colpire più teschi possibile per avere un buff al danno maggiore, vi servirà per il boss.

Una volta rotto lo scudo tutte le piattaforme si illumineranno e vi consentiranno di colpire il Boss infliggendogli un sacco di danno. In questa fase vi consigliamo di partire dalla piattaforma in basso a sinistra per poi muovervi in alto a sinistra, in alto a destra e in basso a destra tutti insieme. Fate fuoco a volontà fino a quando non vedrete che Calus solleva una mano ed emette una sorta di luce da essa, in quel momento sbrigatevi a togliervi dalla piattaforma per passare alla successiva, altrimenti morirete. Ripetete fino a completare tutte le piattaforme per poi ricominciare la fase della dimensione alternativa.

Una volta avergli tolto tutta la vita, il bastardo inizierà a creare un’enorme palla di luce che ucciderà tutto il team se non arrestata in tempo. In questa fase dovrete pregare e lanciare ogni armamento addosso a Calus cercando di interrompere la sua magia distruttiva, un po’ come succedeva per Oryx e Aksis. Se riuscirete ad interromperlo avrete finalmente finito la prima incursione di Destiny 2 e conquistato il Leviatano!