Da qualche mese si inizia a parlare di primo trapianto di testa umano, a proporlo è stato un medico italiano: il dottor Sergio Canavero. Una notizia particolarmente interessante, ma cosa ci azzecca con i videogiochi vi starete chiedendo…

Stando ad alcune teorie comparse sul web negli ultimi giorni, il primo trapianto di testa umano potrebbe essere in qualche modo collegato a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Che sia una trovata pubblicitaria? Ad alimentare questa teoria vi sono i seguenti fattori:

  • Il dottore Sergio Canavero ed il dottore mostrato nel primo trailer di The Phantom Pain sono molto somiglianti. Tuttavia, dalla nostra analisi del trailer abbiamo anche constatato che è anche simile a Kio Marv, personaggio comparso nel primo e seconod Metal Gear.

  • Il primo articolo sul trapianto di testa scritto dal dottore italiano è comparso sul web appena due giorni dopo l’annuncio di The Phantom Pain.
  • Il nome del progetto è Heaven/Gemini (Head Anastomosis Venture with Cord Fusion).
    Heaven potrebbe essere collegato in qualche modo ad Outer Heaven.
    Gemini invece sono i nomi di due Cyborg con teste cibernetiche comparsi in Metal Gear Rising.
  • Secondo numerosi scienziati il trapianto di testa è pura fantascienza, impossibile al momento. Tuttavia Sergio Canavero è un vero dottore, molto rinomato tra l’altro.
  • Il luogo scelto da Canavero per il primo trapianto di testa al mondo è Cipro, luogo nel quale è ambientato il primo trailer del gioco (NdR: informazione nascosta nei dati di gioco di MGSV: Ground Zeroes).
  • Il trapianto di testa umano è un argomento eticamente scottante, Hideo Kojima dichiarò che in MGS V si sarebbero affrontati numerosi temi scottanti, dei veri e propri tabù.
Se ti interessa MGS V Gamempire ti consiglia
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
Tazza FOX - Metal Gear Solid Tazza FOX – Metal Gear Solid

Se fallisco, probabilmente dovrò abbandonare l’industria dei videogiochi. Tuttavia non voglio terminare la mia carriera evitando di trattare certi argomenti. Ho appena compiuto 47 anni e sono ben 24 anni che creo videogiochi.

Oggi ho stretto un alleanza che mi aiuterà volentieri ad affrontare questo rischio. Anche se è solo una persona, direi che è un buon inizio.

Inutile negarlo, le coincidenze sono tante… troppe forse!
L’importanza mediatica del primo trapianto di testa umano sta diventando piuttosto imponente, sopratutto negli ultimi mesi dove sono spuntate ovunque interviste web, sulla TV, articoli d’approfondimento sui quotidiani, ecc.

È vero, potrebbe essere tutta una trovata pubblicitaria dedicata a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ma i punti di domanda sono molti.

  • Perché proprio il trapianto di testa? Che sia un argomento ampiamente trattato in The Phantom Pain? Il frammento conficcato nella testa di Punished Snake è forse dovuto a questo?
  • “The Phantom Pain” è la sindrome dell’arto fantasma. Che con il trapianto di testa, la sindrome riguardi il corpo intero e non solo uno specifico arto?
  • Che sia proprio Canavero l’uomo con cui Kojima ha stretto la sua “alleanza” per il trattamento dei temi tabù?
  • Perché Sergio Canavero dovrebbe mettere a rischio la sua carriera con una bufala del genere?
  • Il licenziamento di Hideo Kojima è forse dovuto a questo?

Insomma, i punti di domanda sono tanti e l’1 settembre è ancora molto lontano. Speriamo di saperne di più a breve. Nel frattempo vi invitiamo a leggere La bibbia di Metal Gear Solid: parte 6, capitolo dedicato proprio a The Phantom Pain con un’ampia analisi sul nuovo protagonista che stando a questi rumors, potrebbe non essere lo Snake che conosciamo.

Se ti interessa MGS V Gamempire ti consiglia
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
Tazza FOX - Metal Gear Solid Tazza FOX – Metal Gear Solid