Dopo aver assistito alla conferenza Microsoft, a quella di Bethesda e Digital Devolver e alla “pseudo” conferenza di Electronic Arts, il 10 giugno alle ore 19:00 all’E3 è il turno di quella che in gergo viene chiamata conferenza PC.

Il PC Gaming Show è sponsorizzato da Epic, casa sviluppatrice e detentrice del nuovo Epic Games Store, chiacchierato nuovo store che sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio a colpi di esclusive, alcune anche a ridosso dell’uscita del gioco. Day[9] e Frankie Ward sono le voci della conferenza, mentre moltissime case sviluppatrici hanno già dato il loro appoggio a questa edizione.

Nuovi ritorni

La conferenza inizia subito con un nuovo annuncio, il sequel di Evil Genius, sviluppato da Rebellion, personaggi iconici, trappole e malvagità stanno per tornare. Si passa a Vampire the Masquerade Bloodlines 2, sviluppato da Hardsuit Labs e disponibile nel primo trimestre del 2020, di cui viene mostrato anche un breve filmato di gameplay. Turno di Starmancer sviluppato da Onimux Games, gestionale spaziale dove costruzione e combattimenti la fanno da padrone, senza dimenticare una componente roguelike. Torn banner Studios mostra Chiverly 2, in uscita anch’esso nel 2020, il gioco è un simulatore di combattimenti medievali, come il recente Mordhau.

Nuovi Arrivi

Senza sosta continuano i trailer, Mosaic in uscita nel 2019, mostra una veste grafica simile all’indie Inside. Coffee Stain Studios rivela Midnight Ghost Hunt, gioco multiplayer asimmetrico, dove chi “scappa” potrà nascondersi ed utilizzare oggetti nelle mappe. Altro gioco ricco di colore, visuale dall’alto e tant’altro Unexplored 2: The Wayfarer’s Legacy sviluppato da Big Sugar. Sul palco c’è spazio anche per Samsung per mostrare i nuovi monitor da gaming, il primo al mondo con refresh rate a 240hz e curvatura del pannello. Senza sosta viene presentato Mutant Year Zero: Seed of Evil, espansione dello strategico sviluppato da The Bearded Ladies, per restare in tema viene mostrato anche Conan Unconquered di Petroglyph e subito si passa a Moons of Madness, tutti rilasciati da Funcom.

Grandi arrivi

Sempre loro mostrano Conan Chop Chop un roguelike ambientato nel mondo del barbaro. Veicoli usciti da Wild Wild West, combattimenti all’arma bianca, tutto disponibile in Last Oasis, survival MMO sviluppato da Donkey Crew. Age of Wonders: Planetfall, sviluppato da Triumph Studios mostra alcuni segmenti di gameplay, poco dopo tocca a Zombie Army 4 sviluppato da Rebellion, gioco cooperativo multiplayer dove bisogna resistere ad ondate di zombie crescenti. Gunfire Games presenta Remnant From the Ashes, altro multiplayer cooperativo. Viene presentato un gioco basato sul combattimento e sulla costruzione di mazzi di carte Griftlands sviluppato da Klei. Planet Zoo, gestionale sviluppato da Frontier dove, come il titolo suggerisce, bisognerà costruire e far funzionare uno zoo. Sul palco viene mostrato Shenmue 3, con del gameplay nuovo, sviluppato da YS Net.

Planet Zoo

Pixel Art e altro

Lava potion presenta Song of Conquest in pixel art che ricorda molto Might & Magic. Turno di Warhammer Vermintide 2: Versus modalità PvP per il gioco sviluppato da Fatshark. Per Aspera si mostra come un “Factorio” ambientato su Marte. È il turno di Ancestors dove Desilets spiega il funzionamento del suo nuovo progetto. Auto Chess arriva su PC, il gioco sviluppato da Dragonnest non ha bisogno di presentazione. Viene mostrato CrisTales un RPG con combattimenti a turni sviluppato da Modus Games, poi è il turno di uno shooter a scorrimento Valfaris. Sul palco è il momento di Borderlands 3, sviluppato da gearbox, dove Paul Sage, direttore creativo del gioco risponde alle domande fatte dagli utenti ad inizio conferenza. Tripware presenta Maneater, videogioco dove uno squalo la fa da padrone.

L’ultimo rimasto

Nuova espansione per Terraria chiamata Journey’s End, dove vengono mostrate molte aggiunte interessanti. Senza sosta viene mostrato il nuovo gioco di Annapurna Interactive, gioco interattivo basato su attori veri, chiamato Telling Lies, seguito spirituale di Her story. Nuova espansione per Warframe chiamata Empyrean, con nuove informazioni attese per il prossimo mese. Stiloso trailer in bianco e nero per Genesis Noir, ma poche informazioni a riguardo. El Hijo, sviluppato da Honig Studios, mostra un bambino che cerca di fuggire da un monastero. Chiude la conferenza Baldur’s Gate 3, fresco di annuncio da parte dei Larian Studios, la nuova espansione di D&D funzionerà da prequel per il gioco.

Grande Conferenza

Dopo un ora e cinquanta minuti si chiude la conferenza PC, sicuramente interessante, con molti giochi mostrati e interessanti rivelazioni degli sviluppatori. Molto del mostrato sono stati semplici trailer, ma vedendo le altre conferenze sembra prassi comune. Con 30 videogame mostrati, chi ha assistito al PC Gaming Show può ritenersi soddisfatto.

Ti Potrebbe interessare anche...