La stagione calcistica è ormai iniziata e le prime giornate di campionato sono già state giocate. Nel mondo virtuale la situazione è la stessa, con Konami che ha lanciato PES 2019 a fine agosto, anticipando di un mese la concorrenza. Dopo avervi spiegato come inserire kit e loghi ufficiali nel calcistico giapponese, in questa guida vedremo come farmare GP (i crediti in PES), soprattutto per la modalità MyClub.

Una cosa fondamentale da tenere a mente è che i GP possono essere guadagnati non solo all’interno di MyClub, ma anche in tutte le altre modalità del gioco. I metodi per guadagnarli sono diversi, andiamo quindi ad analizzarli uno per uno.

Compiere un’azione per la prima volta

Gli appassionati di PES lo sanno benissimo: quando si compie un’azione per la prima volta si guadagnano GP. Questo discorso vale sia avviando una modalità, o anche semplicemente realizzando il primo gol. Per farmare GP utilizzando questo primo metodo bisogna armarsi di pazienza e girare tra le varie modalità. Il consiglio è di fare tutto questo prima di iniziare MyClub, così da poter accumulare più GP possibili e riuscire a mettere su una bella squadra.

Completare il training di PES 2019

Non tutti ne sono a conoscenza, ma anche il classico tutorial del gioco permette di mettere da parte dei GP. Per ogni esercizio i gradi da raggiungere sono Bronzo, Argento e Oro. Rispetto agli anni passati il numero di crediti ottenibili è diminuito, ma raggiungendo l’Oro si parla pur sempre di 650 GP. Terminando il training si possono ottenere un totale di circa 25.000 GP, che non sono per niente male.

GP con il Campionato Master e Diventa un Mito

Come detto inizialmente, i GP possono essere accumulati anche giocando in altre modalità. Le due più prolifiche subito dopo MyClub sono il Campionato Master e Diventa un Mito. Grazie a queste modalità è possibile guadagnare un numero elevatissimo di crediti.


Per quanto riguarda il Campionato Master, la maggior parte di azioni da svolgere sono focalizzate sulla gestione della squadra. In questa modalità prendiamo le parti di un allenatore, la parte tecnica è quindi fondamentale. Ciò che permetterà di accumulare GP è soprattutto il mercato trasferimenti. Ogni volta che si acquista o vende un giocatore si guadagnano un certo numero di crediti. Stessa cosa se si vince una coppa. Bisogna quindi mettersi a lavoro.

In Diventa un Mito il discorso è leggermente diverso. Impersonando un calciatore, non è possibile acquistare o vendere giocatori. Quello che si può fare però è cambiare squadra. Facendo questo si mettono da parte bei GP. Ma il guadagno elevato in questa modalità si ottiene vincendo titoli, di squadra e personali. Con la squadra, campionati e coppe danno molti crediti. Per i trofei personali si tratta di diventare capocannoniere di un determinato torneo o anche miglior giocatore dell’anno e cose del genere.

Quanti GP con MyClub

La modalità grazie alla quale è possibile ottenere il maggior numero di GP è senza dubbio MyClub. Questo è dato dal fatto che non si tratta solo di una modalità con all’interno tante alternative di gioco, ma soprattutto dalla sua dinamicità. Quasi quotidianamente MyClub mette a disposizione dei giocatori diversi tornei, tramite i quali guadagnare GP. I tornei sono però solo una minima parte del tutto.

La squadra che si decide di formare in MyClub deve necessariamente essere composta da un numero minimo di giocatori. Con la vittoria di alcune competizioni si possono ottenere dei calciatori come premio. Nel caso in cui quel giocatore dovesse risultare un doppione è possibile svincolarlo ed ottenere crediti.


Un altro modo molto proficuo per guadagnare crediti in MyClub è mettere all’asta gli osservatori. Grazie a questi è possibile ottenere un giocatore, quindi in molti parteciperanno all’asta per aggiudicarsi l’osservatore, soprattutto se di livello alto. Gli osservatori con specifiche importanti vengono venduti almeno a 10.000 GP, un prezzo davvero ottimo.

Abbiamo visto che per guadagnare GP in PES 2019 ci sono a disposizione tantissimi modi. Speriamo di essere stati utili con questa guida e di avervi aiutato a costruire la squadra dei vostri sogni in MyClub. Restate sintonizzati su Gamempire per moltissimi altri consigli sul calcistico targato Konami e su molto altro ancora!

Ti Potrebbe interessare anche...