PlayStation TV è disponibile dal 14 Novembre, è un media center da collegare alle TV o monitor dotate di ingresso HDMI. Questo piccolo gioiellino creato da Sony permette di giocare, guardare film, ascoltare musica, e tanto altro ancora. Ma andiamo con ordine e partiamo dal prezzo.

Quanto costa Playstation TV?

Al momento il prezzo di Playstation TV è fissato a soli €69,99 (ndr, prezzo aggiornato al 30 Marzo 2015). Su Amazon, per lo stesso prezzo potete portarvi a casa:

  • PlayStation®TV
  • Cavo HDMI
  • Adattatore AC
  • Cavo di alimentazione
  • Voucher per il download digitale di 3 giochi:
    1. Worms™ Revolution Extreme
    2. Velocity®Ultra
    3. OlliOlli

A cosa serve PlayStation TV?

Playstation TV ha tante funzioni ma quella che interessa a noi videogiocatori è la riproduzione di videogiochi PlayStation Vita, PSP, Playstation One ed i titoli Minis. Il tutto avviene in maniera piuttosto semplice: si collega il dispositivo alla TV, la si connette ad internet, si accede al proprio account PSN e si scaricano i giochi che ci interessano.

Partiamo dall’aspetto più allettante: la possibilità di eseguire videogiochi per Playstation Vita e giocarli con un DUALSHOCK. Tutti i giochi per PS Vita sono disponibili ed acquistabili dalla Play TV, ma non tutti sono poi effettivamente compatibili con la nuova arrivata di casa Sony, gran limite che speriamo venga risolto nei mesi successivi. Per togliervi ogni dubbio, Sony ha stilato una lista completa dei videogiochi Playstation Vita compatibili con Playstation TV.

Ma di “TV” cosa ha questo dispositivo? In realtà è un dispositivo orientato quasi completamente al gaming, ma potremo utilizzarlo come media center grazie al nostro PC ed un’applicazione dedicata. Oppure potremo guardare i film acquistati dal Playstation Store direttamente dalla nostra PlayStation TV.

Per i possessori di Playstation 4, Sony ha deciso di introdurre la Riproduzione Remota: potremo quindi utilizzare la Play TV per trasmettere ciò che accade sulla propria PS4 in streaming su una seconda TV in casa, esattamente come si può fare tra PS4 e PSVita. Tuttavia questa funzione non sempre si rivela utile in quanto, basandosi su un collegamento internet, i micro-lag possono diventare frequenti e inaccettabili… colpa di Playstation TV o delle nostre connessioni preistoriche?

Come è fatta PlayStation TV?

Come potete vedere dalle immagini qui sotto, si tratta di una scatoletta nera dalle dimensioni molto compatte (6.5cm × 10.5cm). Il dispositivo è molto silenzioso e presenta un’interfaccia molto simile a quella di Playstation Vita.

Sul lato posteriore di Play TV troviamo: il tasto di accensione e spegnimento, l’ingresso per le Memory Card, una porta USB 2.0, una porta HDMI (con cavetto incluso nella confezione) ed una porta Ethernet che vi permetterà di collegare la vostra PlayStation TV ad un router. Trattandosi di un dispositivo di ultima generazione, non poteva mancare il Wi-Fi integrato.

Per navigare all’interno dei menù di PlayStation TV si potrà utilizzare sia il DUALSHOCK 3 che il DUALSHOCK 4, purtroppo nessuno dei due controller sarà incluso nella confezione.

Playstation TV gode di appena 1GB di memoria interna, un grosso limite se consideriamo che gran parte dei giochi e film occuperebbero interamente la memoria del dispositivo. Ecco perché l’acquisto di una Memory Card per Playstation Vita risulta quasi obbligatorio; le piccole schede di memoria di Sony sono disponibili in tagli da 4GB, 8GB, 16GB, 32GB e 64GB. Su Amazon potete trovarle a buon prezzo.

Per concludere possiamo dire che Playstation TV è una valida sostituta di PlayStation Vita: non potremo godere della mobilità e dei controlli touch ma dalla nostra avremo la possibilità di giocare ai giochi PS Vita con la precisione di un DUALSHOCK3 o DUALSHOCK4. Se state valutando l’acquisto di un media center, Playstation TV è da tenere in considerazione, sopratutto se siete dei videogiocatori incalliti.