Durante l’evento E3 2016, Square Enix ha dedicato molto spazio al suo nuovo titolo di punta: Final Fantasy XV. Mostrato in diverse conferenze, con tanto di demo realizzata appositamente per l’occasione, ha sicuramente presentato nuovi elementi inediti sull’aspetto del gioco e  sui progetti ad esso correlati. Vediamo insieme cosa è stato mostrato e i vari filmati visti all’interno dell’esposizione.

Wait Mode

Il combattimento di Final Fantasy XV è molto frenetico, sopratutto considerando che diversi esponenti del team di Kingdom Hearts hanno partecipato alla sua creazione. Come già abbiamo avuto modo di vedere nella “Platinum Demo”, Noctis e i suoi compagni dovranno compiere azioni ed attacchi in rapida successione per riuscire a battere i propri avversari. Molti fan della serie, tuttavia, sono abituati a dei sistemi di combattimento in cui si aveva il tempo di decidere la prossima mossa, in modo da pianificare le proprie azioni nella migliore maniera possibile.

In virtù di questo, Final Fantasy XV avrà al suo interno un’opzione attivabile chiamata “Wait Mode”.
Questa modalità ci permetterà di fermare il tempo in modo da compiere qualsiasi azione desideriamo effettuare. Oltre ad essere utile nelle situazioni più caotiche, permetterà di poter mirare meglio gli incantesimi ed ordinare tattiche più precise ai nostri compagni, senza dover per forza allontanarsi dal cuore della battaglia per scorrere tra i menù. Square Enix consiglia l’utilizzo di questa “Wait Mode” sopratutto per chi ancora deve ambientarsi con il sistema di combattimento.

Gameplay Trailer feat Afrojack

In collaborazione con il noto DJ Afrojack, Square Enix ha voluto rilasciare un nuovo trailer esclusivo per E3 2016. In questo filmato, si possono osservare spaccati di storia e di gameplay che spaziano tra comuni battaglie ad enormi eventi globali. Il focus di questo video è sopratutto il mondo di gioco, fornendoci diverse prospettive sui luoghi del continente che andremo ad esplorare. Oltre agli ambienti, vengono mostrati anche molti nemici che incontreremo, i quali spaziano da figure già note nel bestiario della serie fino a nuove creature inedite.

Trailer di Final Fantasy XV Kingsglaive

Final Fantasy XV Kingsglaive è un film in CGI dedicato all’universo di Final Fantasy XV e prodotto da Sony. La trama esplora gli eventi immediatamente precedenti al gioco, concentrandosi sulla guerra tra i regni di Lucis e Niflheim. I protagonisti saranno i soldati d’elite dell’impero di Re Regis di Lucis, un’unità chiamata Kingsglaive. In questo film, realizzato interamente in computer grafica, cosa che per Final Fantasy non avveniva da Advent Children, vediamo comparire personaggi famosi al fine di prestare la propria voce, come per esempio Sean Bean e Aaron Paul. Il film uscirà in America il 19 Agosto, ma in Italia non è ancora stato ufficializzato il suo arrivo.

Un giro per Altissia

Durante lo show è stato mostrato un piccolo trailer dedicato alla città di Altissia, la quale verrà raggiunta dal giocatore all’incirca a metà gioco. Questa bellissima capitale, già parzialmente vista nella Platinum Demo, prende forte ispirazione dalla nostra Venezia e anche dall’architettura romana. Proprio per questo motivo, nel filmato vedremo il nostro gruppo di amici gironzolare per la laguna a bordo di una gondola. I dettagli ambientali e la stupenda realizzazione grafica fanno letteralmente mozzare il fiato, tanto da non riuscire a distinguere la realtà dalla finzione.

Guidare e volare con Regalia Type F

Un altro trailer riguardanti le meccaniche del gioco è incentrato sul nostro mezzo di trasporto: la Regalia Type F. Grazie a questa macchina, non solo potremo guidare per tutte le strade all’interno del gioco, ma sarà possibile perfino volare per tutta la mappa del mondo. Questa nuova meccanica, attivabile in qualsiasi momento senza alcun caricamento, aggiunge un’intera nuova dimensione di gioco a Final Fantasy XV, rendendo l’esplorazione priva di qualsiasi limite fisico. La Regalia, inoltre, sarà usata in diverse scene chiave del gioco in modo da realizzare alcuni dei momenti più epici della storia.

Secondo episodio di Final Fantasy XV Brotherhood

La serie animata di Final Fantasy XV arriva al suo secondo episodio durante l’E3 2016. Questa serie è stata creata per approfondire la conoscenza dei giocatori sulla relazione tra i personaggi principali del gioco, in modo da capire cosa li lega assieme raccontando alcune delle loro avventure passate. L’anime sarà disponibile gratuitamente su youtube e tutti gli episodi verranno rilasciati prima dell’uscita del gioco.

Final Fantasy XV: A King’s Tale

Final Fantasy XV: A King’s Tale sarà un gioco scaricabile, solamente per chi effettua il pre-ordine di Final Fantasy XV, su Xbox One e PlayStation 4. In questo titolo stile retrò ed ambientato 30 anni prima delle vicende del gioco, vedremo il Re Regis affrontare diversi nemici in mondi differenti da quello del gioco principale. La trama del gioco si basa su una storia raccontata dal Re in persona a suo figlio Noctis. Il sistema di combattimento, nonostante sia un titolo a scorrimento orizzontale, sarà molto complesso e ricco di meccaniche simili a quelle presenti in Final Fantasy XV. Nonostante assomigli a un minigioco, King’s Tale non sarà trattato come tale, perciò il giocatore può aspettarsi un ottimo prodotto con abbastanza longevità da essere considerato come progetto stand-alone.

Final Fantasy XV Universe

Tutti gli elementi che abbiamo esposto finora, vengono agglomerati nello stesso grande progetto chiamato Final Fantasy XV: Universe. Questa sigla vuole simbolizzare l’approccio particolare di Square Enix nei confronti della storia e del mondo di gioco del loro nuovo titolo di punta. Oltre a Final Fantasy XV, la compagnia sta realizzando molte altre realtà parallele che andranno ad arricchire l’esperienza del giocatore, permettendogli di approfondire e conoscere nuovi aspetti e nuovi mondi. A partire dal film Kingsglaive fino al gioco ufficiale per Smartphone, ogni realtà non è un elemento estrapolato dal progetto principale, piuttosto si tratta di nuove storie create appositamente per gli utenti curiosi di saperne di più. Nel video, gli sviluppatori ci spiegano le loro idee riguardo a Universe e sopratutto a Kingsglaive.

Se volete saperne di più su Final Fantasy XV,potrebbe interessarvi anche:

[php snippet=10 param=id=550]

 

Ti Potrebbe interessare anche...