Nel corso degli ultimi anni del mondo ludico, soprattutto con la nuova generazione, abbiamo avuto modo di vedere in azione il fenomeno che mira a creare “nuove edizioni” dei giochi del passato. Questo avviene proprio per riproporre ai giocatori grandi e vecchie glorie degli anni che furono, in modo da renderle accessibili e usufruibili anche a chi ha iniziato da poco a videogiocare. Certo, la retrocompatibilità risulta la via maestra per la riesumazione dei giochi più antichi, ma in alcuni casi gli sviluppatori vogliono fornire un servizio aggiuntivo. Da tale sforzo nascono le varie edizioni remaster, remake e reboot.

In questo articolo vi proponiamo alcuni dei titoli riproposti in chiave moderna che non potete far assolutamente mancare nella vostra raccolta. Naturalmente questa è la nostra personale selezione e la lista di giochi remaster validi sarebbe molto lunga, ma ci limiteremo a fornirvi questi esempi considerando diversi fattori, come per esempio la disponibilità sulle piattaforme di nuova generazione.

5 – Uncharted: The Nathan Drake Collection

All’ultima posizione vediamo la collezione dei vari Uncharted rimasterizzati per la nuova PlayStation 4. Più che per il valore del restauro, questa riproposizione risulta una eccezionale manovra che favorisce i giocatori privi di una PlayStation 3. Non solo la trilogia risulta necessaria per complementare la narrazione del quarto capitolo e relativa espansione, (gioco di punta di PlayStation) ma si tratta di giochi di ottima qualità in un pacchetto conveniente per il prezzo chiesto. Considerando poi che sono tutti adattati alle nuove richieste grafiche, si tratta di un’offerta impossibile da rifiutare!

4 – Gears of War Ultimate Edition

Nessun videogiocatore degno di questo nome non ha mai sentito parlare di Gears of War. Il primo capitolo, ormai storico, è stata una rivoluzione nel campo video ludico. Dal gameplay alla trama fino all’eccezionale cast, quest’opera vera e propria è stata l’esclusiva con la E maiuscola di casa Microsoft. L’impatto di questa serie sulla cultura del settore è stato enorme ed ancora oggi ne sentiamo gli effetti. Perciò è più che naturale gioire alla disponibilità di una versione completamente rimasterizzata ed ottimizzata in ogni aspetto. Se possedete una Xbox o un computer, questo è un titolo da rivivere ancora una volta in tutta la sua brutale bellezza.

3 – Valkyria Chronicles Remastered

Valkyria Chronicles è uno degli RPG più iconici della patria del sol levante. Attraverso lo stile unico che fonde animazione e guerra militare, riuscì a conquistare milioni di giocatori grazie al suo solido gameplay e alla narrazione emozionante. Strategia e proiettili erano i pilastri di un gioco che ha fatto scuola. La versione rimasterizzata uscita negli ultimi anni è esteticamente appagante e permette a chiunque di godersi un capolavoro del passato senza badare all’età che avanza.

2 – Final Fantasy X/X-2 Remastered

Rimanendo nelle acque Giapponesi, non si può certo dimenticare la saga di Final Fantasy. Quest’ultima ha prodotto diversi titoli rimasterizzati nel corso del tempo, andando a colpire molte piattaforme. Tra tutte però, quella più iconica è proprio Final Fantasy X/X-2 Remaster. In parte perché il decimo capitolo è stato uno dei giochi del pantheon divino della PlayStation 2, in parte proprio perché la nuova edizione è così ben sistemata e ricca di aggiunte da non annoiare neanche chi aveva già più di 300 ore sulla versione originale. Insomma, un vero e proprio amore di gioventù che bussa nuovamente alla nostra porta, invitandoci a cadere nella nostalgia tra le sue braccia.

1 – Crash Bandicoot N’sane Trilogy

Sebbene questo titolo non sia una vera “Remaster”, visto che tutti gli asset sono stati ricostruiti da zero e non semplicemente “modernizzati” e trasposti, ci sentiamo di inserirlo ugualmente in questa classifica esaltandone proprio l’unicità. I tre principali titoli di Crash Bandicoot sono stati tre colonne portanti dell’ammiraglia Sony fin dai suoi esordi. Rivederlo completamente ricostruito su PlayStation 4 è un desiderio che molti celavano nel cassetto da tantissimi anni. Il grande lavoro di creazione della N’Sane Trilogy è da lodare proprio per la sua fedeltà con gli originali. Non potevamo che affidargli la prima posizione, tenutagli riscaldata già da molto tempo.