L’infanzia e l’adolescenza in un gioco; almeno per quelli nati tra gli anni ‘70 e ’80 che hanno vissuto la generazione delle risate a base di cazzotti di una delle coppie cult del cinema italiano. Slaps and Beans è tutto questo condensato in quello che sarebbe stato il naturale prolungamento videoludico della stagione cinematografica nella quale Bud Spencer e Terence Hill furono uno dei più grandi fenomeni del grande schermo, perfino oltre oceano. Il progetto, nato come omaggio ai due attori e alla serie di loro lungometraggi, è sviluppato da un team che è esso stesso un omaggio: Trinity Team.

Il concept naturale per una trasposizione di scazzottate non poteva che essere un picchiaduro a scorrimento che in pochi tasti racchiude tutto il pattern di mosse alle quali Bud e Terence ci hanno abituati. Cazzotti in testa, raffiche di schiaffi e lanci di “cattivi” qua e là sono solo alcuni dei tanti rimandi alle scene più iconiche dei film.

Lacrime di gioia potrebbero uscire dal cuore dei nostalgici giocatori quando, intrappolando un nemico tra i due personaggi, si incasellano combo di colpi per far rimbalzare il malcapitato da una “mano” all’altra. In più ogni cut scene è un concentrato di de ja vù che scavano nei ricordi di noi piccoli fanciulli tra battute prese dai film e ambientazioni da amarcord. Chi è troppo giovane, ahimè, forse non apprezzerà e comprenderà molti passaggi, ma chi ha anche solo una infarinatura della coppia Spencer-Hill non potrà frenare un sorriso malinconico di gioia ad ogni colpo inferto.

La magia più grande è aver cesellato il titolo in un’atmosfera retrò a 16 bit, tanto colorata quanto efficace nella realizzazione grafica. I personaggi paiono davvero caratterizzati con fedele dovizia di particolari e le animazioni, anche se vincolate a sprite definiti, sono colpi al cuore. A tutto questo non possiamo che aggiungere un livello di sfida che nelle partite a due giocatori si fa davvero appassionante.

Il sistema di combattimento, nonostante qualche tentennamento in alcuni passaggi, ci porta non solo a sferrare colpi, ma anche a parare, caricare a testa bassa o svincolarsi dalla preda di due giocatori sarà forse non immediato, ma molto avvincente una volta compresi i meccanismi.

Slaps & Beans, non ha ancora una data di uscita ma la campagna kickstarter è già in fase avanzata e con nuovi obiettivi di espansione in attesa. Per ora ci attendiamo solo cose positive da questa magnifica esperienza videoludica che pizzica le corde dei ricordi.