La protagonista della fiera quest’anno è stata sicuramente la nuova console mid gen di Microsoft: Xbox One X, definitiva la console più potente del mondo e in grado di arrivare in diverse situazioni alla risoluzione nativa di 4k.

Alla Milan Games Week abbiamo potuto testarla a lungo e con tranquillità provando tre diversi titoli: Shadow Of War, Assassin’s Creed Origins e Forza Motorsport 7, non potendo fare un confronto diretto con le versione standard dei primi due titoli, cominciamo a parlare del racing game esclusivo Xbox.

Forza Motorsport 7 dimostra senza ombra di dubbio che le differenze tra One standard e One X possono essere non solo visibili, ma adirittura nette. Prima di tutto il titolo offre una pulizia d’immagine incredibile, anche grazie alla risoluzione nativa, ciò che colpisce di più però, sono gli effetti di illuminazioni, texture ed effetti decisamente migliori sulla versione mid gen, migliorie che si notano (incredibile ma vero) soprattutto sul circuito di Dubai. L’effetto generale è “wow” e dimostra senza ombra di dubbio le reali potenzialità della console.

Assassin’s Creed e Shadow Of War sono impossibili da paragonare con una versione non ancora mostrata, sicuramente si nota la pulizia per l’aumento della risoluzione, anche se a discapito di qualche calo di framerate nei momenti più concitati. Oltre al 4k, i miglioramenti più evidenti riguardano la velocità di caricamento, non solo dei livelli, ma anche delle texture.

Dal vivo si dimostra più piccola che in foto ed esteticamente una vera bellezza. La cosa più sensazionale è la rumorosità (completamente assente) e il riscaldamento generale della piattaforma, praticamente azzerato grazie all’incredibile lavoro di ottimizzazione del sistema Vapor Chamber, preso dalle schede grafiche top di gamma.

Xbox One X è oggettivamente una macchina eccellente che dimostra che Microsoft può e sa fare ancora hardware di livello incredibile (Surface lo dimostra), il vero problema è sempre lo stesso: pochissimi titoli esclusive sfruttano questa console, un vero peccato visto che ci troviamo di fronte a una console davvero strabiliante e con potenzialità fuori dal comune, siamo comunque fiduciosi sul futuro di Xbox.

Parlando con Paolo Bagnoli (responsabile di Xbox Italia), abbiamo constatato anche una piacevole notizia: Xbox One X è quasi esaurita ovunque, almeno nel nostro stato e questo lascia ben sperare in un rilancio del brand, per il resto bisognerà aspettare il 7 novembre 2017, data in cui la nuova console Microsoft sarà pronta alla vendita ad un prezzo di 499 euro, già prontissima a migliorare più di 100 giochi già dal day one, tra cui Star Wars Battlefront II, Shadow Of War, Forza Motorsport 5, Halo 5 Guardians e tantissimi altri, lista che si allungherà sempre di più.