Disponibile al download a partire dall’8 Marzo, il nuovo firmware 5.50 pronto per la PS4 e PS4 Pro racchiude una lista di cambiamenti e novità che, a partire dal tanto atteso super-sampling, aggiorna la nostra console con nuove funzionalità. Entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa ci attende.

Sfondi personalizzati da USB

Finalmente disponibile per i più esigenti dello sfondo perfetto, la possibilità di personalizzare lo sfondo della PS4 attraverso una chiavetta USB. La procedura da seguire è semplice: create una cartella “IMAGES” nel dispositivo di archiviazione, assicuratevi che si trovi nella directory principale della USB e inserite le vostre immagini preferite. Ricordate che per PS4 la risoluzione massima è di 1920*1080 mentre per PS4 Pro è di 3840*2160.

Andate in impostazioni>temi>selezione tema>personalizzato>selezione immagine>dispositivo di archiviazione USB. Se della stessa immagine volete mettere in risalto un particolare è possibile ritagliarla o ingrandirla e visualizzare l’anteprima sulla schermata principale in tempo reale.

Per i più smanettoni è possibile, inoltre, personalizzare la miniatura dei thread dei messaggi di gruppo. Basta andare in messaggi>seleziona messaggio>impostazione gruppo>>immagine>modifica immagine>dispositivo di archiviazione usb.

Gestione del tempo di gioco

Tra le diverse funzioni messe a disposizione dell’utente per la gestione dei contenuti, la gestione del tempo di gioco offre agli amministratori della famiglia (e ai componenti adulti della famiglia indicati come tutori) la possibilità di controllare gli orari e la durata delle sessioni di gioco di ciascun bambino. E’ possibile personalizzare la scelta anche in base al giorno della settimana lasciando, per esempio, più tempo disponibile durante il week-end.

Questa e tutte le altre impostazioni relative alla gestione dei contenuti sono personalizzabili in impostazioni>gestione famiglia.

Miglioramenti alla raccolta

Sono state aggiunte nuove schede e nuovi filtri alla Raccolta che rendono più semplice organizzare e trovare i contenuti. Tra le voci nuove, adesso, comparirà la dicitura “Questa PS4″ e “il tuo nome/avatar” le quali consentono, rispettivamente, di suddividere i contenuti tra quelli presenti nella PS4 e quelli in vostro possesso.

La voce “Playstation Plus”, inoltre, raccoglie tutti i giochi del mese gratuiti ai quali si ha accesso con la possibilità di nascondere specifiche app nella voce “Acquistato”.

Miglioramenti al menù rapido

Per chi utilizza Spotify o Playstation Music ora il tasto quadrato permette di accedere direttamente al controllo del volume. Per chi, invece, utilizza il lettore multimediale o lettore musicale usb, il tasto triangolo permette di mettere in pausa o riprodurre un brano e, come sopra, il tasto quadrato consentirà di controllare il volume.

In arrivo la funzione di accedere all’elenco a discesa personalizzato degli amici direttamente dal menù rapido.

Gestione delle notifiche e icona supporto PS VR

Con il nuovo firmware è possibile eliminare in maniera permanente le vecchie notifiche della PS4, che siano esse inviti di gioco, stato di download e via discorrendo. Nelle notifiche basta premere il tasto triangolo o OPTIONS per aprire un menù attraverso il quale selezionare una o più notifiche da eliminare.

Inoltre, per tutti quei contenuti presenti nella dashboard e nella raccolta che supportano la tecnologia in VR, ora, al fianco di questi, sarà mostrata l’icona dedicata.

Miglioramenti alla pagina dei tornei

Adesso è possibile programmare eventi direttamente dalla pagina dei tornei e filtrarli suddividendoli tra Team Vs Team e 1 contro 1.

Con la possibilità di impostare immagini personalizzate, adesso è possibile rendere unica la propria immagine profilo del team, basta andare in eventi>team>seleziona il tuo team>modifica profilo team.

Modalità supercampionamento per PS4 Pro

Questa modalità opzionale a livello di sistema offre maggiore controllo ai giocatori, consentendo loro di sfruttare ulteriormente la potenza di PS4 Pro anche se non dispongono di un TV 4K. Per maggiori informazioni potete consultare l’articolo dedicato che approfondisce nel dettaglio la nuova feature.

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!