Alcuni hanno da poco terminato l’estenuante maratona della maturità, altri sono alle prese con le ultime sudate carte universitarie, qualcuno patisce gli ultimi giorni in ufficio o a lavoro, ma tutti sono più o meno pronti per le vacanze estive 2016. Ognuno nel bene o nel male ha programmato i suoi giorni di relax e iniziato a preparare le valigie. Ma cosa metterà nella sua valigia l’utente Nintendo? Una scelta difficile, ma non impossibile che può essere segnata da tanti fattori e molte variabili.

happy-home-designer-summer-desktop-wallpaper

Qui di seguito vi presentiamo la nostra personale top 10 dei giochi Nintendo da portare sotto l’ombrellone, nello zaino o in tenda e da usare quando il sole picchia forte o vi volete godere un po’ di relax dopo pranzo. Tra console portatili, casalinghe e smartphone i modi per riempire la vostra estate di Nintendo sono molteplici, sempre tenendo in mente il target finale dell’estate: stare insieme, conoscere nuove persone, divertirsi e scoprire nuovi luoghi. Aprite le vostre valigie e caricatele di Nintendo.

10 – Just Dance 2016

Primo classificato dell’estate Nintendo è Just Dance 2016. Inevitabile pensare che durante le serate in compagnia di amici o famiglia questo gioco musicale colorato e spensierato sia l’ideale per riempire qualche ora con allegria e balli sfrenati, che siate tra amici in una casa al mare o magari in una baita in montagna. A questo si aggiunge la possibilità di ballare sulle note di alcune canzoni molto popolari della scorsa stagione e non solo e di usare come controller gli smartphone.

Per chi non volesse portare il proprio Wii U in giro per il mondo (visto che potrebbe occupare un considerevole spazio in valigia) c’è anche la possibilità di recuperare dallo scatolo impolverato il Nintendo Wii (più piccolo), sacrificando la compatibilità con i device portatili. Nel caso non abbiate il gioco non preoccupatevi, su Amazon lo si trova a prezzi davvero vantaggiosi.

9 – Chibi-Robo! Zip Lash

Tra i titoli adatti ai viaggi di questa estate non possiamo non tenere un posto anche a Chibi-Robo! Zip Lash per 3DS. Un titolo semplice in apparenza ma che porta in dote un gameplay platform ben calibrato unito a una longevità non altissima che permetterà di terminarlo agilmente durante l’arco della vacanza.

Il robottino spazzino di Nintendo in questa sua ultima incarnazione merita di essere giocato perché, anche se non perfetto, può regalare uno spensierato divertimento senza il peso di un gameplay troppo complesso oltre al fatto che su Amazon lo si trova a prezzi davvero stracciati.

8 – Stella Glow

Passando ad uno stile più impegnativo, senza comunque scadere negli eccessi, vi consigliamo Stella Glow, sempre per 3DS. Il titolo RPG di Atlus si pone come una valida alternativa ai best sellers del genere sulla portatile di Nintendo che magari molti di voi hanno già terminato.

Oltre al fatto di essere tecnicamente molto valido e stilisticamente ben realizzato (vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Stella Glow per approfondire), il gioco ci pone davanti delle missioni complesse ma ben definite e adatte a sessioni medio-brevi di gioco.

Non sarà il gioco ideale per la siesta di metà giornata, ma in qualche nottata insonne, a causa del caldo o delle zanzare, potreste trovare un parziale sollievo in questo gioco cercando magari di completarlo una volta tornati a casa.

[php snippet=10 param=id=627]

7 – Nintendo Selects 3DS

Ancora la portatile Nintendo protagonista, questa volta con le versioni Nintendo Selects di giochi già usciti in questi ultimi anni. Li raggruppiamo tutti in un unico blocco poiché il loro comune denominatore è un prezzo vantaggiosissimo oltre ovviamente al divertimento assicurato.

La scelta è ampia: potrete infilarvi tra gli adesivi di Paper Mario Sticker Star, ripiegare sulla remastered di Star Fox 64 3D se non vi ha soddisfatto Star Fox Zero su Wii U, o magari approfittare della versione budget di The Legend of Zelda: A Link Beetween Worlds se non lo avete ancora provato (consigliatissimo da chi vi sta scrivendo, ndr).

La scelta comprende anche altri titoli sia per 3DS che per Wii U come riportato dal sito Nintendo, nel caso le vostre vacanze siano casalinghe o abbiate spazio in valigia per portare la casalinga di Nintendo.

6 – Splatoon

Non è detto che le vostre vacanze siano per forza fuori di casa. Probabile che alcuni di voi (come chi vi sta scrivendo, ndr) quest’anno passeranno la maggior parte dell’estate in casa. E allora cosa fare? Inutile dire che Splatoon sarà sicuramente la nostra compagnia più apprezzabile. Molti dei nostri compagni d’arme saranno fuori e potrebbe essere questa l’occasione per trovarne di nuovi o magari per aumentare il nostro livello o la nostra valutazione con qualche partita con compagni random.

La vostra consolazione estiva sarà potervi godere il multiplayer online, precluso ai vacanzieri sprovvisti di Wi-fi portatile che saranno obbligati a giocare solo in singleplayer o in multiplayer locale.

[php snippet=10 param=id=628]

[nextpage title=”Posizioni dalla 5 alla 1″]

5 – Hyrule Warriors Legends

Tornando ai possessori di 3DS, un esempio molto longevo di titolo mordi e fuggi adatto all’estate è Hyrule Warriors Legends. Questo spin-off della serie di The Legend of Zelda offre tante possibilità di giocare in maniera spezzettata le varie modalità e di non occupare più di mezz’ora di gioco.

La vostra dose giornaliera di “mazzate” quotidiane potrebbe essere a portata di mano anche quando tutti dormono beatamente in stanza stremati dal sole e dalle lunghe nuotate o camminate e voi invece avete ancora le energie per reggere il vostro Nintendo 3DS al fresco in un ventilatore.

4 – Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Sia chi rimane a casa a godersi le città semi-deserte, sia chi sarà fuori per qualche giorno o settimana, potrà godersi uno degli eventi sportivi più importanti dell’estate, dopo gli Europei di calcio appena conclusi con la vittoria del Portogallo: Le Olimpiadi di Rio 2016. E quale modo migliore di seguire la manifestazione se non giocando a Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016?

Adatto alle serate in famiglia e tra amici, il titolo ci metterà difronte alle varie discipline olimpiche riproposte in chiave Nintendo e SEGA con quel tocco di party game che in compagnia fa sempre bene. A questo si aggiunge la sua versatile doppia versione sia per Wii U che per 3DS che consentirà di giocarlo sia in viaggio che a casa.

3 – Mario Kart 7

Se siete fan di Nintendo non potete non mettere in valigia il vostro must have per l’estate o per qualunque altra stagione: Mario Kart. In questo caso vi consigliamo di lasciare a casa il capitolo Wii U e di concentrarvi su Mario Kart 7. Con questa versione portatile del popolare racing game targato Nintendo ci saranno tante possibilità di sfida in molte delle pause tra una partita a beach volley e l’altra.

Per evitare i dannosi raggi ultravioletti di mezzogiorno o attendere sotto l’ombrellone la digestione post pasto, due o tre sfide contro fratelli e sorelle o avversari incontrati lungo il bagnasciuga saranno un buon corollario a tutte quelle che sono le attività all’aria aperta a disposizione nei villaggi vacanza o nelle aree attrezzate delle mete delle vostre vacanze.

2 – Monster Hunter Generations

Avete passato le nottate a completare le missioni del quarto capitolo in attesa che Monster Hunter Generations arrivasse dal Giappone sui vostri 3DS. L’attesa è finita: possiamo finalmente intraprendere una nuova avventura di caccia tra mostri e terre inospitali armati delle nostre armi preferite. La demo presente già da qualche settimana sull’eShop di Nintendo ha dato un assaggio, più che positivo, su quello che sarà il gioco.

Adattissimo ai pomeriggi all’ombra del lido e al fresco di casa in attesa di raggiungere la spiaggia o nei momenti di relax nella natura incontaminata dentro la tenda o tra i boschi. Fare amicizia con nuovi cacciatori non sarà difficile vista la necessità di trovare nuovi alleati per gli scontri con i mostri più grandi e infidi e la facilità con la quale si può joinare una partita in multiplayer locale.

[php snippet=10 param=id=629]

1 – Pokemon GO

Innegabilmente Pokemon GO si prepara diventare l’applicazione per smartphone dell’estate, con il suo potenziale enorme e la larga popolarità che hanno i mostriciattoli tascabili. Un eccellente punto a favore di questo gioco sono le piattaforme sulle quali è presente, Android e IOS (con buona pace degli utenti Microsoft Phone), che data la loro larga diffusione vi permetterà di trovare numerosi compagni di gioco.

Andare in giro per le città o per le spiagge alla ricerca dei mostriciattoli tascabili, cercare palestre nelle quali sfidare i giocatori e intanto lasciarsi trascinare alla scoperta dei luoghi delle nostre vacanze potrebbe concedere quel guizzo ai vostri momenti di pausa tra un tuffo e un barbecue.

Il gioco è uscito oggi, 15 Luglio, così come Monster Hunter Generations, ma sono sicuro che qualcuno di voi lo ha già scaricato e provato grazie alla nostra guida su come si può scaricare Pokemon Go. Quindi il campione di questa estate Nintendo saranno quasi sicuramente i mostriciattoli tascabili di Game Freak.

 

Ti Potrebbe interessare anche...